Funghi

Funghi

venerdì 11 novembre 2016

I BOSCHI MIGLIORI PER I PORCINI NEL MESE DI NOVEMBRE.

Con il mese di Novembre, continuo la mappatura dei boschi che hanno le migliori condizioni per l’uscita dei porcini nei diversi mesi. Per ottenere questo risultato, ho applicato il mio modello di previsione ai valori di pioggia e temperature medie trentennali in tutte le regioni.
La mappatura indica i boschi più adatti per la buttata dei porcini dove i due valori medi trentennali di pioggia e temperatura sono compresi nel range di produzione.
Non mi risulta che esistano lavori simili prodotti in precedenza e pur con tutti i limiti, sta emergendo una situazione interessante che aiuta a capire meglio come si distribuiscono i porcini nella nostra penisola lunga e stretta.
Ad esempio tutti sappiamo che le Alpi sono in genere ottime nei mesi di Luglio e Agosto mentre nelle altre regioni i mesi migliori sono quelli di Settembre e Ottobre ma forse non conosciamo bene le condizioni che determinano questo risultato. Il lavoro che sto facendo risponde a questa domanda e aiuta a comprendere sempre meglio le condizioni giuste per lo sviluppo dei porcini.


LA MAPPA DI NOVEMBRE.

Con questo mese si chiude definitivamente la stagione dei porcini in tutto il paese.
Qualche flebile speranza c’è ancora ma non certo per trovare i porcini da vendere al mercato. Ieri ho fatto un giretto all'antica fiera di S. Martino, c’erano molte bancarelle che vendevano tartufi con prezzi esagerati e porcini freschi. Debbo riconoscere che i porcini non erano male ma una sola bancarella esponeva il cartello con la provenienza “Croazia”, onore al commerciante.

Nel dettaglio
Zone alpine, appenniniche, le regioni del centro  nord e adriatiche.
Non c’è alcuna possibilità con la la temperatura media che oscilla fra  -2°C a 8°C.
Toscana  lazio  Campania
Le piogge e le temperature storiche non escludono completamente la possibilità ma solo in fungaie di edulis/pinicula sotto 600mt di altezza. Nella mappa non indico alcuna zona perché non so se ci sono fungaie per quei porcini a quelle altezze ma nel caso di un Novembre particolarmente caldo e sui versanti esposti a sud/sud ovest potrebbe esserci qualche speranza soprattutto per i pinicula. Per aereus e aestivalis non se ne parla.
Calabria, Basilicata, Sardegna.
In queste regioni i valori di pioggia e temperatura si avvicinano al range di produzione mano a mano che ci si sposta a Sud ad altezze comprese fra 700/800mt. Nella mappa indico una sola zona all’estremo sud con i valori nel range per pinicula ad altezze vicino a 900mt in boschi bene esposti al caldo.
Sicilia
Fra tutte è quella con la situazione migliore sempre per i pinicula, in boschi bene esposti fino ad altezze inferiori a 1000mt. Attenzione anche alla pioggia che non è particolarmente abbondante.

Nei prossimi post completerò la pubblicazione delle mappe in tutti i mesi.

Se vuoi vedere ed eventualmente scaricare il mio modello di previsione che sto usando per completare la mappatura, puoi usare il linkTROVARE I FUNGHI PORCINI

Nessun commento:

Posta un commento