Funghi

Funghi

martedì 23 luglio 2019


I TEMPORALI GIUSTI PER I PORCINI.

l’andamento della stagione conferma che in questo mese lo sport più proficuo da praticare con successo è la “caccia ai temporali giusti”.


A metà mese parecchi temporali giusti ci sono stati, MAPPA DEI PORCINI PREMIUM ne ha segnalati molti e le buttate sono partite da molte parti ma non basta:
Adesso bisogna verificare che la pioggia residua e la temperatura mediana restino nel range di produzione.
I dati di pioggia residua e temperatura mediana in tutte le stazioni della mappa, si possono facilmente vedere cliccando sulla finestra della stazione.



Il rischio è che la temperatura in forte aumento porti il rapporto pioggia temperatura fuori dal range di produzione e se dovesse accadere, la buttata in corso si esaurirebbe in pochi giorni.

Ho visto che alcune stazioni gialle hanno interrotto il conto a rovescio ed è un brutto segnale perché ciò accade quando i due valori escono dal range.

6 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, guardando la mappa zone Cardeto e dintorni porta ancora sempre intorno ai 31 mm di pioggia residua, perché nn è aggiornata o perché sono quelli ancora ad oggi ? Ha piovuto in queste zone lunedì e martedì 15 e 16 e dopo ci sono state giornate di sole mi sembra strano che rimanga sempre la stessa quantità... Se così fosse c'è la possibilità di una nascita?

    RispondiElimina
  2. Cardeto mi da 47.7mm con 17°C che sono un po pochini

    RispondiElimina
  3. Zona Mottarone ci sono stato terreno molto buono secondo me...ma dei nostri amici per il momento nessuna traccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dati confermano ottime condizioni. La temperatura è alta e va bene per aestivalis per edulis direi poco

      Elimina
  4. Sì nn sono molti guardando a me da 33 e spostandomi lì vicino a segugio 41 non vedo i 47.7... cmq con umidità notturna pensi che nn vada a compensare? Al momento non si sta trovando nulla ma è prestino dai giorni di pioggia 16 e 17

    RispondiElimina