Funghi

Funghi

sabato 6 luglio 2019


I TEMPORALI GIUSTI PER I PORCINI NEL PRIMO FINE SETTIMANA DI LUGLIO

Nella notte del 3 di luglio ci sono stati diversi temporali in varie località delle regioni alpine.

                 
LA SITUAZIONE OGGI 6 LUGLIO
Per la partenza dei porcini con questi temporali mancano ancora alcuni giorni ma si può già trovare qualche zona in produzione per i temporali precedenti.
I temporali recenti più interessanti sembrano essere al Nord Est. 
Bisogna considerare che i temporali sono quasi sempre molto localizzati e la mappa non può segnalarli tutti. Per avere più possibilità si può fare una ricerca personalizzata col mio modello di previsione come ho più volte descritto e che puoi vedere col Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI 

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 6 luglio
QUALCHE CONSIGLIO PRATICO
Con tutto questo caldo è meglio privilegiare le zone del bosco più fresco e umido (nelle depressioni, vicine ai torrentelli…) in montagna oltre i 1200mt di altezza e battere le fungaie di aestivalis (se si conoscono in montagna) che gradiscono di più il caldo.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 6 luglio
EVOLUZIONE.
È ancora presto per dire se la riproduzione si completerà con successo dappertutto e inoltre la prossima settimana sono stati previsti nuovi temporali.
La situazione sembra essere piuttosto dinamica.
Per seguire l’evoluzione, si può tenere d’occhio il rapporto pioggia e temperatura con la MAPPA DEI PORCINI.

2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, la buttata che era partita questa settimana in una zona ristretta dell'Appennino è in esaurimento, ma nelle zone esposte a Nord e con maggiore umidità penso che ancora qualcosa si possa trovare. Io un giro lo farò Martedì o Mercoledì!

    RispondiElimina
  2. Grazie Riccardo, giusto! Fai sapere e una buona giornata

    RispondiElimina