Funghi

Funghi

sabato 20 luglio 2019


A PORCINI NEL FINE SETTIMANA

La situazione generale non è la migliore che ci si possa aspettare a luglio ma qualche zona in qua e in là può dare qualche soddisfazione.

Oggi approfondisco il Veneto con parecchie stazioni verdi e gialle nella mappa dei porcini quindi con condizioni favorevoli ma bisogna prestare attenzione.



La pioggia residua è abbastanza distribuita nel territorio ma in genere poco superiore al limite minimo del range quindi  non ci si può attendere una grossa produzione.

La temperatura mediana è alta. Con quella pioggia, la temperatura è vicina al range minimo per gli aestivalis ma bisogna conoscere fungaie oltre i 900/1000mt. Per avere qualche possibilità con gli edulis bisogna salire in alta montagna.


PROSPETTIVE.
In questa situazione non ci si può attendere di inciampare nei funghi appena scesi dall'auto, serve pazienza, scegliere boschi in montagna con fungaie di aestivalis, battere i versanti più freschi, le zone che mantengono di più l’umidità e quelle interessate da nuove pioggerelle. 

7 commenti:

  1. Ciao Giancarlo in Calabria zona Cardeto che ne pensi sui 1200...o nelle vicinanze zona segugio? Ovviamente tra qualche giorno... La mappa segna tt rosso al momento

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby la stazione di cardeto segnala una buona pioggia il
    16 e 17 ma un po sotto al range di produzione mentre la temperatura è un po alta con quella pioggia. bisogna aspettare ancora un po di giorni e magari qualcosa può uscire nelle zone più umide ma la stazione, se non piove, rimarrà rossa. fai sapere

    RispondiElimina
  3. Ciao io sono stato domenica in Abruzzo verso Palena bosco di faggio altezza 1300/1400 MT niente 10 galetti contati e qualche russula che di vede sporadica bosco quasi vuoto

    RispondiElimina
  4. Ciao Leo grazie per l'informazione; conferma che in questa stagione bisogna inseguire i temporali giusti

    RispondiElimina