Funghi

Funghi

venerdì 26 luglio 2019


DOVE ANDARE A PORCINI NELL'ULTIMO FINE SETTIMANA DI LUGLIO.

Mappa dei porcini premium ha subito segnalato le zone con condizioni giuste per i porcini a seguito dei temporali del 16 e 17 luglio.
Adesso i porcini ci sono ma in zone con precise condizioni.

Al Nord le temperature sono nel range di produzione in tutte le regioni per gli aestivalis oltre i 900mt di altezza.

La pioggia residua nel terreno in generale resta bassa ma ci sono molte zone dove è buona in particolare in quelle che vanno dall’Appennino Emiliano a salire in quello Ligure e sulle alpi Piemontesi.

Nel resto delle regioni domina il caldo africano con una siccità che aumenta mano mano che si scende a Sud ma ci sono ECCEZIONI molto interessanti per possibili ottime raccolte.
Mi piacciono i commenti sorpresi di tanti amici:
“è incredibile trovare i porcini con questo caldo e il bosco che sembra completamente secco”


ATTENZIONE
Siamo vicini alla fine. In questo momento sia la pioggia residua che la temperatura mediana stanno uscendo dal range di produzione per l’elevata evaporazione conseguente alle alte temperature ma ancora ci sono zone buone, il problema è trovarle nei pochi giorni che ancora mancano prima che queste buttate si esauriscano.
Poi staremo a vedere gli effetti del nuovo cambiamento meteo annunciato per oggi e domani.


MAPPA DEI PORCINI PREMIUM ne individua parecchie ma per trovarle tutte non bastano le tante stazioni meteo collegate.

Per quanto mi riguarda, oltre a tenere controllata la mappa, verifico anche il range di produzione in  tutte le stazioni meteo sui tanti siti meteo che si possono trovare in rete nelle zone che mi interessano vicine a quelle già segnalate dalla Mappa.

Nessun commento:

Posta un commento