Funghi

Funghi

mercoledì 17 luglio 2019


È PARTITO IL PRIMO CAMBIAMENTO PER I PORCINI DI LUGLIO!

Le piogge del 15 e 16 luglio accompagnate da una sensibile diminuzione della temperatura ha creato buone condizioni per i porcini in molte zone con grosse differenze.



Le regioni migliori sono quelle alpine e in particolare il nord ovest con in testa il Piemonte e la Liguria dove le buone condizioni sono distribuite in modo abbastanza omogeneo sul territorio in particolare per aestivalis da 600/700mt in su.


Nelle regioni centrali la distribuzione è a macchia di leopardo per i temporali ma anche la temperatura alta in collina.
Per trovare le zone migliori bisogna cercare i valori di pioggia residua indicati dalla mappa Dei porcini premium e nelle vicinanze scegliere i boschi in montagna per aestivalis.



Al Sud per ora il cambiamento non pare avere avuto un grosso effetto.



È necessario comunque seguire l’evoluzione perché la temperatura potrebbe crescere nei prossimi giorni e creare problemi.

4 commenti:

  1. ciao Giancarlo, ho acquistato ieri il tuo libro e ti ringrazio per il lavoro svolto.
    volevo chiederti dove è possibile trovare i dati della temperatura mediana e della pioggia residua delle mie zone (AscoliPiceno).
    Inoltre volevo chiederti se è possibile avere chiarmineti rispetto al concetto di "pioggia residua nel terreno".

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco grazie per quello che dici. Per calcolare la pioggia residua e la temperatura mediana segui le istruzioni che do nelle prime pagine del libro. Per trovare i dati di pioggia e temperatura da elaborare, puoi andare su uno dei tanti siti meteo che si trovano nella rete ad esempio per le Marche c'è il sito della regione Marche ASSAM coi dati meteo giornalieri, oppure http://retemeteo.lineameteo.it/index.php ma ne puoi trovare altri. Per avere i dati calcolati direttamente col mio modello puoi andare su mappa dei porcini premium e tenere premuto sulla finestra che si apre cliccando su qualunque stazione presente in mappa.Fai sapere

    RispondiElimina
  3. grazie mille. Per iphone l'app non c'è, vero?

    RispondiElimina