Funghi

Funghi

giovedì 14 giugno 2018


DOVE CERCARE I PORCINI IN QUESTO FINE SETTIMANA.

In centro Italia le condizioni per i porcini sono interessanti.


In particolare nelle regioni:
Alto Lazio – Umbria - bassa Toscana - Marche – Romagna
La temperatura mediana va bene per aereus e aestivalis, la pioggia residua è BUONA ma distribuita a MACCHIA DI LEOPARDO in conseguenza di temporali localizzati con elevate precipitazioni.


Nella MAPPA DEI PORCINI  alcune stazioni gialle stanno arrivando alla fine del periodo di incubazione e riproduzione del micelio.

Nelle regioni del  Sud le condizioni sono decisamente poco buone soprattutto per la pioggia fuori dal range di produzione mentre la temperatura è vicina al limite alto per aereus e aestivalis.  


LE PROSPETTIVE.
Nelle regioni del centro sta terminando la buttata attivata dal cambiamento che MAPPA DEI PORCINI  ha segnalato il 20 Maggio con inizio produzione i primi di Giugno.

Fra due o tre giorni potrebbe partire la nuova produzione conseguente al cambiamento segnalato da MAPPA DEI PORCINI il 08/06 ma SOLO NEI BOSCHI INTERESSATI DAI TEMPORALI.

La mappa dei porcini ha individuato solo alcune zone con le giuste condizioni (stazioni gialle) ma sicuramente ce ne sono altre che possono essere cercate direttamente con la CACCIA  AI TEMPORALI.
Per farlo basta aprire uno dei tanti siti meteo, trovare la stazione per la pioggia più vicina possibile ai propri boschi e una per la temperatura alla stessa altezza dei boschi quindi verificare, con un semplice calcolo, che la pioggia residua e la temperatura mediana cadano nel range di produzione del mio MODELLO DI PREVISIONE.



Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  che aggiorna on line la situazione tre volte al giorno  si può usare direttamente anche il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure si può seguire la mia pagina Facebook con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   

Per  fare la previsione esattamente nei propri boschi è disponibile il mio MODELLO DI PREVISIONE  in due manuali:
il primo visibile col Link:
TROVARE I FUNGHI PORCINI
il secondo col Link
TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI







                       

Nessun commento:

Posta un commento