Funghi

Funghi

venerdì 1 giugno 2018


BILANCIO E PROSPETTIVE DELLE STAGIONI DEI PORCINI A MAGGIO 2018.
Maggio è stato migliore della media trentennale ma l’Italia è divisa in due.

Questo mese di Maggio è stato ricco di soddisfazioni con una produzione superiore alla media trentennale, grazie a piogge abbondanti e temperature alte per il periodo, soprattutto  rispetto all’anno scorso con la siccità tremenda che ricordiamo.

Un dato molto interessante è che la produzione non è mai stata omogenea sul territorio, le buttate hanno interessato zone diverse, con quantità differenti, in momenti diversi e in alcune regioni non si sono neppure visti.
Questo è il motivo per cui parlo di STAGIONI DEI PORCINI.

Sbaglia chi pensa che quando escono escono dappertutto;
I porcini escono quando trovano le giuste condizioni di umidità e temperatura, la cosa difficile è trovare quel momento.

È stato così per tutto il mese è lo è anche adesso con l’Italia divisa in due com’è bene evidenziato dalla  MAPPA DEI PORCINI .


SITUAZIONE ATTUALE.

Sul blog seguo giornalmente l’evoluzione e continuerò a farlo e posso comunque fare una sintesi in questo modo.

Al CENTRO NORD ci sono le condizioni migliori.
Si possono trovare i porcini del primo cambiamento partito il 15 Maggio in alcune zone (stazioni verdi e blu). Contemporaneamente sta evolvendo il secondo cambiamento del 24 Maggio che potrebbe far partire la produzione già dalla prossima settimana, interessare un territorio più ampio e anche quantità migliori per tutti i porcini passando dalla collina alla montagna.


AL SUD
la temperatura si è alzata,  la pioggia residua è scesa sotto al range e salvo rare eccezioni i porcini iniziano ad essere merce rara anche in quelle zone che fino a questo momento sono state generose grazie alle piogge favorevoli di Maggio ma anche Aprile.


 MAPPA DEI PORCINI  rappresenta bene la situazione descritta  e la puoi scaricare con l'App gratuita anche dalla mia pagina fb  col Link: MAPPA DEI PORCINI

In queste condizioni con la buttata in corso e quella attesa in  partenza, entrambe distribuite a macchia di leopardo, varrebbe la pena personalizzare la previsione nei propri boschi applicando direttamente il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho illustrato in due manuali: 

il primo visibile col Link:
TROVARE I FUNGHI PORCINI
il secondo col Link
TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI



Nessun commento:

Posta un commento