Funghi

Funghi

giovedì 31 maggio 2018


LE CONDIZIONI GIUSTE PER I PORCINI A FINE MAGGIO 2018.
Consigli per la LIGURIA e  tutte le altre regioni.

                                                   IN QUESTO MOMENTO.
In Liguria si trovano i porcini fatti uscire dal primo cambiamento giusto nella prima metà di Maggio, di cui ho scritto nel post del 11 Maggio che si può rivedere sul Blog.
Quel cambiamento ha fatto partire una buttata in qua e in la e in questo momento è in fase di esaurimento ma regala ancora delle belle soddisfazioni (non a tutti e non dovunque).


                                                               PROSPETTIVE.
Pioggia residua:
abbastanza diversificata anche se nel complesso è buona; in alcune stazioni è ottima, in molte altre a cavallo  del limite minimo del range di produzione ma anche parecchie con pioggia residua scarsa quindi non omogenea in tutto il territorio

Temperatura mediana:
Nel range di produzione in gran parte delle stazioni meteo collegate per gli esatatini fino  a 1000/1100 mt di altezza e i porcini del freddo fino a 1400/1500 mt.

In sostanza in Liguria la situazione è molto dinamica e interessante. 
Si possono trovare i porcini (grossi e un po avanti) in alcune zone ma è in corso il secondo cambiamento che potrebbe far partire la produzione dalla prossima settimana, interessare un territorio più ampio e anche quantità migliori per tutti i porcini passando dalla collina alla montagna.

MAPPA DEI PORCINI  che puoi scaricare con l'App gratuita anche dalla mia pagina fb  col Link: MAPPA DEI PORCINI rappresenta bene la situazione descritta oggi e permetterà di seguire l’evoluzione della buttata.

                                              PERSONALIZZARE LA PREVISIONE.
In queste condizioni con la buttata in corso e quella attesa, entrambe distribuite a macchia di leopardo, varrebbe la pena personalizzare la previsione applicando direttamente il mio MODELLO DI PREVISIONE nei propri boschi che ho illustrato in due manuali: 

il primo visibile col Link:
TROVARE I FUNGHI PORCINI
il secondo col Link
TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

Personalizzare la previsione significa individuare il giorno giusto per uscire nei boschi che entrano prima in produzione (molto probabilmente le prime fungaie ad entrare in produzione saranno per gli estatini in collina e bassa montagna) e poi spostarsi nei boschi con i porcini che richiedono un po di giorni in più.
Con questo sistema, che noi pratichiamo con successo da tanti anni, si riesce ad anticipare gli altri e prolungare il periodo di raccolta.




Nessun commento:

Posta un commento