Funghi

Funghi

domenica 27 maggio 2018


LE STAGIONI DEI PORCINI SONO APPENA ALL’INIZIO.
Qualcosa si trova ma bisogna cercare il tipo di porcino giusto.

MAPPA DEI PORCINI indica molte stazioni verdi che in questo momento hanno le giuste condizioni.
Cliccando sulla stazione si vede che la maggioranza delle stazioni verdi sono a quote inferiori a 1000 mt e indicano condizioni giuste per EDULIS/PINOPHOLUS con quantitativi bassi.


Generalmente i funghi più presenti NEI BOSCHI a quelle altezze sono i porcini che vogliono il caldo soprattutto AESTIVALIS quindi:
Se si indirizza la ricerca in un bosco con le giuste condizioni per i porcini del freddo suggerite dalla mappa ma in quei boschi NON CI SONO LE FUNGAIE per quei tipi di funghi, è praticamente scontato che non si trovi nulla.


In questo momento LA TEMPERATURA STÀ SALENDO:
Le stazioni gialle in mappa preannunciano un cambiamento in atto più interessante.

le giuste condizioni per i porcini del freddo iniziano a salire a quote più alte e soprattutto aumentano le stazioni con le giuste condizioni per la riproduzione del micelio dei porcini del caldo fino a quote di media collina.

Diamo al caldo il tempo di lavorare e fra una settimana potrebbe partire una nuova buttata molto più interessante con i porcini del caldo nei boschi di collina e quelli del freddo in bassa montagna.

I fungaioli più esperti fiutano l'aria, ma la MAPPA DEI PORCINI ( con attenzione al tipo di porcino e altezza) può dare una mano.

Nessun commento:

Posta un commento