Funghi

Funghi

martedì 26 giugno 2018


PORCINI A CONFRONTO NELLE REGIONI DEL SUD E DEL NORD.

Nelle regioni del Sud e Centro la pioggia residua giusta segue i temporali localizzati e le  temperature sono mediamente alte.
Le condizioni per la buttata si possono trovare in alcune zone con la caccia ai temporali e prevalentemente per i porcini del caldo in bassa montagna (800/1000mt) più fresca.
Nei post degli ultimi giorni ho descritto la situazione in diverse regioni del centro e sud.


Nelle regioni del Nord molte stazioni collegate nella MAPPA DEI PORCINII indicano valori della pioggia residua nel range di produzione ma la temperatura continua a rimanere piuttosto bassa.

In questo post riprendo la situazione in PIEMONTE attraverso MAPPA DEI PORCINI .

  
Al Nord e a Ovest della regione la pioggia residua e la temperatura mediana sono nel range di produzione per i porcini del freddo in parecchie stazioni.
Per avere temperature adatte  agli estatini bisogna scendere in bassa collina più calda.

Al Sud verso la Liguria la temperatura sale decisamente ed è nel range per gli estatini fino a quote di 700/800 mt di altezza, il problema è la pioggia residua che si è ridotta notevolmente.

CONCLUSIONE.
In parecchie stazioni gialle a Nord e a Ovest potrebbe partire una buttata di porcini del freddo nei prossimi giorni.

A Sud senza nuove piogge la vedo male.



Per trovare TUTTE LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

il primo visibile col Link:
il secondo col Link

Per seguire l'evoluzione della buttata con MAPPA DEI PORCINI, si può scaricare GRATUITAMENTE l'APP  col Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini col solito Link: MAPPA DEI PORCINI  



Nessun commento:

Posta un commento