Funghi

Funghi

venerdì 29 settembre 2017

NOVITÀ IN CALABRIA, SICILIA E SARDEGNA.

Nel post del 20 Settembre ho evidenziato che in alcune stazioni della Calabria e Sicilia, la pioggia residua e la temperatura mediana erano vicine al range di produzione e non si poteva escludere qualche ritrovamento di aereus e aestivalis sui vesanti più freschi a partire dall'alta collina mentre in Sardegna non c'erano le condizioni.
La situazione si è un po modificata.


Calabria le stazioni collegate sono  poche per una previsione puntuale. In linea di massima si osserva che la pioggia residua si è ulteriormente ridotta ed ormai è fuori dal range di produzione in tutte le stazioni collegate. La temperatura è nel range per aereus e aestivalis ma nel complesso non ci sono le condizioni adatte per la partenza di una buttata.

Sicilia. La temperatura si è ridotta ed è entrata nel range di produzione un po’ da tutte le parti per aereus e aestivalis. oltre i 1000mt la temperatura andrebbe bene anche per edulis ma io non so se ci sono quelle fungaie.
La pioggia residua è decisamente migliorata e alcune stazioni sono diventate gialle. In queste condizioni vale la pena seguire l’evoluzione della situazione con le stazioni della mappa  ma anche verificarne altre direttamente col modello di previsione.

Sardegna La temperatura mediana va bene. La pioggia residua è migliorata in alcune stazioni anche se rimane ancora scarsa un po in tutta la regione con qualche eccezione localizzata. Qualche nuova pioggia potrebbe rivelarsi interessante e vale la pena tenere controllata l’evolversi della situazione anche con MAPPA DEI PORCINI. 

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

Nessun commento:

Posta un commento