Funghi

Funghi

domenica 17 settembre 2017

LA SITUAZIONE DEI PORCINI IN ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA.

Abruzzo e Molise: in gran parte delle stazioni meteo collegate alla MAPPA DEI PORCINI  la pioggia è vicina all'intervallo di produzione ed è buona in alcune altre distribuite a macchia di leopardo.
La temperatura è giusta a tutte le quote in particolare per aereus e aestivalis dalla collina fino a oltre i 1200 mt, mentre in alta montagna la temperatura è buona per per edulis.
La situazione è interessate e servirebbe qualche altra pioggia per aumentare l’umidità e compensare l’evaporazione.


Nelle condizioni attuali si può prevedere che, fra qualche giorno,  possano sbucare gli aereus e aestivalis nelle fungaie più umide e nelle zone con maggiore pioggia da cercare direttamente con la caccia ai temporali.

In Puglia non sembra possano esserci molte speranze sia per la bassa pioggia che l’alta temperature ma le stazioni meteo collegate alla mappa sono insufficienti per un giudizio più preciso. 

La situazione va tenuta sotto controllo al variare delle condizioni meteo e la MAPPA DEI PORCINI aiuta.
Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione che puoi scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI, mentre la mappa può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

Per una previsione puntuale, a causa della distribuzione non omogenea della pioggia, si può verificare il rapporto pioggia temperatura utilizzando il modello di previsione direttamente nei propri boschi 

Nessun commento:

Posta un commento