Funghi

Funghi

martedì 26 settembre 2017

LAZIO, ABRUZZO E MOLISE, LA BUTTATA DEI PORCINI  C'È.

Nel post pubblicato sul blog il 17 di Settembre che puoi rivedere, concludevo con questa previsione:

Nelle condizioni attuali, in Abruzzo e Molise, si può prevedere che, fra qualche giorno,  possano sbucare gli aereus e aestivalis nelle fungaie più umide e nelle zone con maggiore pioggia da cercare direttamente con la caccia ai temporali.

Oggi la buttata è partita come previsto distribuita a macchia di leopardo e l’immagine della mappa di oggi rappresenta bene la situazione.


NEL DETTAGLIO
Molise  sia la pioggia residua che la temperatura mediana si sono ridotte sensibilmente rispetto alla precedente previsione, rimangono nel range ancora in alcune stazioni ma vicino al minimo.
In queste condizioni la buttata va verso l’esaurimento e chi può è meglio che si affretti.

Abruzzo: La pioggia residua si è ridotta ma è sufficiente in molte stazioni. Anche la temperatura mediana si è ridotta ed è entrata nell'intervallo utile per edulis e pinophilus che potrebbero dare delle soddisfazioni a breve attorno ai 1000mt.
La temperatura rimane sufficiente per gli aestivalis e aereus a quote collinari sotto gli 800/900mt di altezza.
Se si scelgono i boschi giusti per i porcini giusti, la stagione può continuare.

Lazio: La temperatura mediana è ottima per aereus e aestivali sotto 800/900mt ma la pioggia residua è sufficiente solo in alcune stazioni meteo indicate in mappa.
Sicuramente ci siano altre zone con la pioggia sufficiente e vale la pena cercarle anche applicando direttamente il modello di previsione.

UN CONSIGLIO.
I porcini ci sono e continueranno ad esserci per un numero di giorni molto diversi da zona a zona. Se potessi io mi prenderei alcuni giorni di ferie passerei un po di tempo ad estendere le previsioni anche in stazioni meteo non riportate nella MAPPA DEI PORCINI e starei tutto il tempo disponibile in compagnia del bosco.
A porcini bisogna andarci quando la buttata è in corso e spesso dura solo una o due settimane in tutto l’anno.

L’altra cosa importante è scegliere i boschi giusti per i porcini giusti. Camminare a casaccio è il modo migliore per non trovare nulla.

Per tenere sotto controllo la situazione ci si può aiutare con la MAPPA DEI PORCINI .

Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

Nessun commento:

Posta un commento