Funghi

Funghi

mercoledì 20 settembre 2017

LA SITUAZIONE DEI PORCINI IN CALABRIA, SICILIA E SARDEGNA.

In Calabria le stazioni collegate sono  poche per una previsione puntuale.
In linea di massima si registra una situazione simile alla Basilicata con piogge vicino all'intervallo di produzione e temperature alte che entrano nel range in particolare per aereus oltre i 600mt di altezza.
In questa situazione sono possibili buttate di aereus e aestivalis sui versanti più freschi dai 600mt in su. Per trovare le zone giuste bisogna applicare direttamente il modello di previsione.

In Sicilia solo tre stazioni registrano una pioggia residua superiore al minimo ma la temperatura mediana ancora è troppo alta, entra nell'intervallo giusto per aereus e aestivalis solo dall'alta collina in su.
Per una bella buttata estesa bisogna attendere qualche altra pioggia anche per ridurre la temperatura ma non è escluso che già in questo momento si possano  trovare alcune fungaie in produzione sui versanti più freschi in zone più ristrette da trovare applicando direttamente il modello di previsione.



In Sardegna la pioggia residua è molto scarsa. La temperatura mediana è compresa nell’intervallo di produzione un po da tutte le parti.
In assenza di piogge abbondanti non si prevede buttata a breve. 


La situazione va tenuta sotto controllo al variare delle condizioni meteo e la MAPPA DEI PORCINI aiuta.
Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione che puoi scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI, mentre la mappa può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

Per una previsione puntuale esattamente nei propri boschi, si può verificare il rapporto pioggia temperatura utilizzando direttamente il modello di previsione

                                                          VISUALIZZAZIONI BLOG



2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo,intanto complimenti sia per il modello di previsione sia per la mappa, lavoro eccellente. Ho solo un problema per quanto riguarda il calcolo della pioggia residua in quanto i siti web meteo non riportano i mm di pioggia caduti. Dato il fatto che sono un frequente visitatore del Blog,oggi ho visto che 3 stazioni in Sicilia hanno superato la soglia minima di pioggia residua. Potrei sapere di quali si tratta Grazie in anticipo e ancora complimenti

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina