Funghi

Funghi

giovedì 7 settembre 2017

MANCANO POCHI GIORNI ALLA POSSIBILE PARTENZA DI UNA NUOVA BUTTATA DI PORCINI.

Nelle regioni del NORD EST si allarga il territorio con le giuste condizioni per la riproduzione del micelio a tutte le quote e per tutti i tipi di porcini.


Per ora le quantità stimate non sono eccezionali ma la situazione prevista  è molto simile a quella di Luglio e Agosto quando MAPPA DEI PORCINI ha previsto la partenza della buttata con dieci giorni di anticipo e ne ha descritto l'evoluzione fino all'esaurimento a fine Agosto.
Un video di 53 secondi riassume i momenti chiave di quella buttata  e indica il modo per ottenere i migliori risultati  dalla mappa.


NELLE ALTRE REGIONI
Si sono accese alcune stazioni sull'appennino Tosco-Emiliano,  ho dato una rapida occhiata al data base e in alcune stazioni fino al Lazio la pioggia residua e temperatura mediana sono vicine al range di produzione. Ancora non ci sono le condizioni giuste ma sono segnali. La nuova perturbazione ha prodotto un bello sbalzo di temperatura e in alcune località sicuramente è caduta pioggia abbondante che la mappa sta elaborando. Nei prossimi giorni  vale la pena tenere la situazione sotto controllo e la mappa può aiutare. 

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione che puoi scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINIe la mappa può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a darne notizia, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb dedicata alla mappa  e raggiungibile col Link mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

                                     VISUALIZZAZIONI DL BLOG DI QUESTA SETTIMANA


2 commenti:

  1. Per cortesia potete indicare il significato dei colori delle bandierine. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Giancarlo. Per iphone ancora niente?

    RispondiElimina