Funghi

Funghi

lunedì 30 gennaio 2017

LA NEVE E I PORCINI.

Conosco un detto che più o meno recita così: “molta neve in inverno, molti porcini in estate”.
Credo sia difficile smentire il detto ma neppure confermarlo,  almeno io  non ho elementi per farlo, posso solo fare un commento. Molta neve in inverno ricarica le falde sotterranee ma credo sia difficile che gli effetti pratici sull'umidità nello strato fertile più superficiale del terreno, possano durare oltre la primavera senza nuove piogge.

Ciò di cui sono sicuro  è che la temperatura del bosco innevato non consente la riproduzione del micelio e la fiorita dei porcini, per cui la neve e i porcini hanno ben poco da dividere.

Ma se è così come si spiega la bella foto purtroppo non mia che ho copiata dal sito Cueillette des chamignons?



Come sempre accade non è tutto come appare,  uno dei due della foto è fuori posto ma quale? il porcino o la neve?

Premetto di non avere mai trovato un porcino con la neve ma una volta ci sono andato vicino.
Era ormai la fine dell’autunno quando era partita una buttata nei faggi con temperature più alte del normale. Niente di eccezionale ma per alcuni giorni avevamo raccolto diversi pinicola fino all’arrivo di una perturbazione da nord con una bella nevicata. Aspettavo questo momento da molto tempo e così l’indomani avevo preso un giorno di ferie per salire nella faggeta, o meglio, ci avevo provato….
Nella fretta avevo dimenticato di mettere le catene a bordo della macchina e così quando la strada aveva iniziato a salire assieme alla neve, ero stato costretto a invertire la marcia perdendo l’occasione di fotografare un porcino in mezzo alla neve.
Qualche tempo dopo un amico mi aveva riferito di averli trovati nella neve sotto i castagni.

Ho raccontato questo episodio per dire che la neve e i porcini possono convivere se la neve cade in un bosco già in produzione. Una nevicata nel bosco in produzione rallenta e se persiste, blocca la buttata ma non impedisce lo scatto di una fotografia.

Questa è la conclusione più ovvia e direi scontata ma se non ci si accontenta delle spiegazioni ovvie si può scoprire che la neve e i porcini forse qualcosa in comune ce l’hanno e nel prossimo post mi avventuro sul tema.

Nessun commento:

Posta un commento