Funghi

Funghi

mercoledì 25 gennaio 2017

LE DECISIONI MIGLIORI PER TROVARE I PORCINI QUANDO TIRA VENTO.

Quando ancora andavo a pesca di trote risalendo i torrenti dell’Appennino tosco romagnolo, nelle giornate di garbino le trote impazzivano perché sentivano che il tempo stava cambiando e si mettevano in caccia di prede.
Le trote sanno bene che il garbino è il tipico vento che anticipa una perturbazione e chi và a caccia di porcini deve, come le trote, essere molto attento a tutti i venti perché in montagna possono essere portatori di pioggia ma solo sui versanti sopravvento.

Quando il vento risale i versanti verso l’alto condensa in nubi e in certe condizioni, lungo quei versanti sopravvento, può dare luogo a precipitazioni anche intense e improvvise.
Tante volte durante le uscite a porcini ho fatto il bagno sotto un temporale improvviso senza essere attrezzato e siccome l’esperienza insegna, quando tira il garbino non lascio mai in macchina l’impermeabile. Col tempo ho poi scoperto che la cosa migliore è un piccolo ombrello che posso richiudere e infilare in una tasca della giacca senza alcun fastidio. Se malauguratamente inizia a piovere apro l’ombrellino che in mezzo alle fronde degli alberi non serve a niente ma lungo il sentiero del ritorno è fantastico.

Quando il vento scavalca l’Appennino e scende dal versante opposto sottovento si comporta al contrario ovvero si comprime e si riscalda giungendo a valori di temperatura anche sostanzialmente più elevati, con umidità decisamente più scarsa rispetto a quelli di partenza sopravvento e conseguenze pessime sui porcini.

                                 
Per ricapitolare, il vento produce due effetti che richiedono comportamenti diversi.

1.    Accelera l’evaporazione dell’umidità nel terreno particolarmente lungo i versanti sottovento.
Se il vento è preceduto da periodi di pioggia che abbiano già avviato la riproduzione del micelio, è bene battere i versanti sopravvento e riparati ma se la pioggia è stata abbondante si possono controllare anche i versanti sottovento. Se ti interessa approfondire la maggiore riduzione dell’umidità nel terreno provocata dal vento e gli effetti sui porcini, puoi dare un occhiata al mio modello di previsione col LINK: TROVARE I FUNGHI PORCINI

2.    Con vento caldo per 3/4 giorni senza pioggia in precedenza è meglio stare a casa ma è bene tenere sotto controllo le stazioni meteo per prepararsi alla caccia ai temporali guardando la direzione da dove proviene il vento e ne parlerò nei prossimi post.

Per concludere mi sento di dire che anche il vento ha i suoi lati chiari e scuri e chi vuole andare a porcini deve sapere cogliere le opportunità in ogni situazione,

Nessun commento:

Posta un commento