Funghi

Funghi

martedì 15 dicembre 2020

BOLETUS EDULIS. Forme, colori del gambo e del reticolo.

Continuo a pubblicare le foto  che ho scelto fra le migliaia di quelle ricevute dagli amici di fb, sulla mia pagina mappa dei porcini e il gruppo ad essa collegato e che secondo me (con licenza di sbagliare) evidenziano meglio gli aspetti tipici del gambo e reticolo degli edulis. 

Nella prima foto è evidente l'aspetto massiccio del gambo di colore nocciola chiaro col reticolo concolore. Completa la determinazione il cappello color nocciola decolorato al margine con un filo bianco che lo circonda.

foto Antonio Miniaci

Come faccio sempre, ricordo che le determinazioni dalle foto online non debbono essere usate per stabilire la commestibilità dei funghi e nel dubbio ci si deve rivolgere ai micologi delle AUSL.
 
                                                               FORMA DEL GAMBO
Obeso, panciuto, ovoidale da giovane, poi cilindrico che si allunga con la maturazione. 
 
Gambo massiccio, obeso. Altri aspetti evidenti, gambo bianco, reticolo concolore, cappello decolorato.

foto Nicola Silvestrin

Gambo panciuto, ovoidale.
Altri aspetti evidenti, gambo biancastro e reticolo concolore, cappello decolorato verso il margine.

foto Marco Pascale

Gambo col piede ingrossato. Altri aspetti il colore chiaro del gambo con reticolo concolore, pori bianchi, cappello color nocciola.

foto Giorgio Mora

Cilindrico. Altri aspetti evidenti il tipico colore biancastro del gambo, cappello brillante color nocciola chiaro, reticolo appena più scuro verso l’alto.

foto Paolo Giovanni Rovai

Gambo allungato. Altri aspetti evidenti, gambo color nocciola non scuro e reticolo concolore, cappello decolorato verso il margine

Foto Manuel Tuma Bertollo


                                                    COLORE DEL GAMBO
 Tipico il colore biancastro, più tardi nocciola o bruno pallido, mai molto scuro.
               
Gambo bianco. Altri aspetti evidenti il reticolo concolore col gambo, cappello color nocciola decolorato verso il margine con tipico filo bianco.

foto Elio Rossella Prette

Gambo biancastro nocciola. Altri aspetti evidenti sono il reticolo concolore al gambo più scuro verso l’alto. filo bianco sul margine del cappello a sua volta decolorato.

foto Giorgio Mora

Gambo color nocciola chiaro.    il reticolo dello stesso colore del gambo e della tonalità del cappello, potrebbero far pensare a aestivalis con tonalità chiara. A mio avviso è dirimente il cappello decolorato verso il margine con filo bianco.

foto Manuel Tuma Bertollo

Gambo bruno pallido non troppo scuro. Altri aspetti evidenti sono il reticolo concolore al gambo più scuro verso l’alto. Il Cappello color nocciola decolorato vero il margine con lieve filo bianco e l’aspetto viscido brillante.
foto Manuel Tuma Bertollo

                        

 

Nessun commento:

Posta un commento