Funghi

Funghi

lunedì 27 luglio 2020


NUOVE ZONE NEL RANGE DI PRODUZIONE PER I PORCINI

Dopo le piogge della settimana scorsa sono aumentate le stazioni gialle di mappa dei porcini premium dove la pioggia residua e la temperatura mediana sono entrate in equilibrio nel range di produzione.
La zona con le condizioni migliori e più estese ne territorio è il nord /est.
In particolare VENETO si possono trovare le giuste condizioni per la riproduzione del micelio a tutte le altezze scegliendo bene i boschi con le fungaie per il giusto porcino.

Si parte dall’alta collina dove le condizioni sono ottime per gli aestivalis e anche possibili per edulis come nella stazione di San Martino d’Alpago.


Oltre i 1000mt le giuste condizioni sono invertite, buone per Edulis scarse per Aestivalis come nella stazione di Falcade.


Le giuste condizioni salgono addirittura fino ai 2000mt di altezza come a Passo Velles naturalmente per Edulis e Pinophilus.


Questa altezza comunque è al limite per la temperatura basta vedere Passo Pordoi a 2155mt per scoprire che la temperatura mediana con quella pioggia è fuori dal range di produzione.


Nel complesso nelle regioni del NORD, in questo momento, si trovano diverse zone con la pioggia residua e temperatura mediana nel range che potranno essere tenute sotto osservazione con possibile partenza di nuove buttate in questo fine settimana.


I valori della pioggia residua e temperatura mediana sono elaborati e forniti in diretta da mappa dei porcini premium che si può scaricare con l’omonima app gratuita.
Il range di produzione può essere verificato con tabelle di semplice consultazione nei miei manuali che permettono di prevedere l’uscita dei porcini e i boschi più adatti. 


Per vedere i miei manuali si può usare anche il link nella foto.

2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo... Ci potremmo sentire per telefono? Ho comprato tutti e 3 i libri su Amazon e ho bisogno di alcuni chiarimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao non uso più il cellulare e il telefono fisso preferisco non renderlo pubblico, però sono su facebook e ci possiamo scambiare messaggi sul mio profilo, lo faccio già con molti. Basta che mi chiedi l'amicizia, aspetto

    RispondiElimina