Funghi

Funghi

venerdì 3 luglio 2020

BILANCIO DI INIZIO STAGIONE.
Capire cos'è accaduto aiuta a capire cosa accadrà.

L’inizio di stagione non è stato eccezionale ma non ci si può neppure lamentare troppo, ed è stato caratterizzato da quattro cambiamenti che riassumo.

PRIMO CAMBIAMENTO
Nella seconda metà di Aprile la temperatura mediana e la pioggia residua sono salite  nel range ottimale per i prugnoli ed è partita la riproduzione.
Nei giorni successivi la temperatura ha continuato a salire con la pioggia sempre nel range ottimale per prugnoli e buona per i galletti ma addirittura vicina al limite minimo per i porcini.  
All'inizio di maggio assieme ai  prugnoli, sono sbucati molti galletti, i primi pochi porcini e addirittura qualche ovolo in Sardegna

Mappa dei porcini premium il 3 maggio.

SECONDO CAMBIAMENTO
La nuova perturbazione di fine maggio ha portato la pioggia residua e la temperatura mediana nel range di produzione ottimale per i galletti, minimo per aestivalis e in esaurimnto per i prugnoli, in alcune stazioni  in particolare delle regioni calde  e in collina al Nord.
Mappa dei porcini premium il 6 giugno.

TERZO CAMBIAMENTO
Fino a metà giugno la pioggia mediana è rimasta nel range per galletti e porcini. La temperatura mediana è salita lentamente fino ai valori minimi per  i porcini e ottima per i galletti.

Mappa dei porcini premium il 19 giugno.
Le buttate dei porcini sono partite con quantità in genere scarse a causa della temperatura nei valori minimi del range di produzione.
La bassa temperatura mediana ha un altro effetto negativo.
La pioggia cade sul terreno ancora freddo e non produce un efficace choc termico quindi le buttate sono deboli.
Questo è un problema tipico della primavera.

QUARTO CAMBIAMENTO
Dal 20 giugno La temperatura mediana inizia a salire rapidamente, la pioggia residua a scendere ed escono dal range di produzione. La maggioranza delle stazioni di mappa dei porcini entrano nella fase di esaurimento prima al sud poi al nord.

Mappa dei porcini premium il 30 giugno.
A fine mese le buttate si esauriscono.

QUINTO CAMBIAMENTO ATTESO.
In questo momento la situazione è praticamente ferma caratterizzata da bassa umidità e elevata temperatura.

Mappa dei porcini premium il 3 luglio.
                                      Inizia la stagione della caccia ai temporali giusti.
Le previsioni del tempo annunciano pioggia per oggi 3 luglio e domani.
Bisognerà attendere gli eventi e individuare le zone con il giusto rapporto pioggia residua / temperatura mediana per arrivare nel bosco prima degli altri.


Con questo scopo bisogna tenere controllati i dati elaborati dalle stazioni meteo di mappa dei porcini premium col mio modello di previsione.

11 commenti:

  1. Ciao Giancarlo in effetti il troppo caldo dei giorni scorsi ha fatto evaporare troppo velocemente le piogge bloccando le nascite..qualcuno si trovava ma molto screpolato...cmq da ieri sera, nottata, e fino ad oggi penso in Aspromonte ha piovuto abbastanza...attendo notizie e i dati aggiornati dell'app..e cmq fino a domani ancora può piovere ulteriormente...dopo queste piogge tra 10/12 giorni spero e penso possa partire qualche buttata

    RispondiElimina
  2. Si aspettiamo perché mi danno conferma che ancora sta piovendo e anche tanto nelle zone sopra Cardeto sui 1200

    RispondiElimina
  3. Più precisamente dove sull'app porta Cardeto nord e strada provinciale Cardeto nord..e dove si era accesa la spia giorni fa per poi spegnersi perché è arrivato tutto quel caldo in una volta..se ho capito bene bisogna ricontare dopo le nuove piogge e partire da zero

    RispondiElimina
  4. Ciao Giancarlo, ti racconto l'esperienza di questi giorni: in una fungaia a 1100m, Domenica 28 trovato 6 piccolissimi aestivalis che ho lasciato, Giovedì torno e ne raccolgo 12 (alcuni sani e altri vecchi), poi Sabato ne trovo 14 (la maggior parte vecchi). In un'altra fungaia a 1300m, chi è andato non ha trovato nulla.
    Me la spiego così: il terreno a 1100m è riuscito ad arrivare in temperatura quando la pioggia residua era ancora buona ed è partita la riproduzione, mentre a 1300m ciò non è accaduto e la riproduzione del micelio si è interrotta.

    RispondiElimina
  5. Esatto!!! Hai centrato il problema e la giusta interpretazione dei diversi risultati apparentemente inspiegabili. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per confermare maggiormente l'osservazione, sono stato anche ieri a funghi nello stesso posto e ho trovato solo 3 porcini belli maturi (ma sanissimi!), qualche russola e una manciata di galletti vecchiotti. Con questa uscita appendo davvero il cesto al chiodo fino a ulteriori piogge, con il risultato di 29 porcini in 3 uscite nella stesso zona, quindi direi una buttata soddisfacente anche se non abbondante.

      Elimina
  6. Ciao Giancarlo app aggiornata al momento porta mm 50.52 a 1250mt ma ancora oggi è prevista pioggia e da quello che vedo sta piovendo verso la montagna il tempo è abbastanza brutto...vediamo domani come aggiorna...ma già 50.52 si inizia a ragionare vediamo cosa succede.. e vediamo quando l'app inizia ad accendere la spia Gambarie d'Aspromonte o Cardeto 🤞

    RispondiElimina
  7. Tutto molto interessante per un amante di questa religione/passione grazie mille per condividere tutte queste esperienze... Domanda molto probabilmente banale... Quale secondo voi è il motivo nudo e crudo per cui in 2 boschi adiacenti, stessa esposizione, stessa vegetazione, apparentemente stesso tutto (ma indubbiamente questo è ciò che mi smugge) una produce e l'altra no?

    RispondiElimina