Funghi

Funghi

martedì 14 luglio 2020


I FUNGHI CHE FANNO LA SPIA AI PORCINI

Trovo sempre affascinante cercare le relazioni fra i funghi e i porcini. 
Ho anche raccolto tante foto  nell’album dei porcini strani perchè ...spiati sul mio profilo facebook, come questa 


Ogni fungo ha  esigenze di pioggia residua e temperatura mediana diversa come ho analizzato nel mio terzo manuale

Ci sono i funghi che escono prima dei porcini, oppure dopo ma anche contemporaneamente, quelli che condividono l’habitat e altro ancora. 
Tutti aiutano a fare le scelte giuste e li ho descritti nel mio secondo manuale “TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI” 

Alcuni li conosciamo tutti come questi che ho tratto dal mio secondo manuale.


Altri, forse, sono meno conosciuti e fra questi ci sono i piopparelli abbastanza comuni che non hanno niente a che spartire con i porcini salvo il fatto che, almeno dalle mie parti, escono quasi sempre qualche giorno prima dei porcini.

 
Ho voluto confermare questa osservazione anche con un piccolo caspo di piopparelli spuntato e fotografato il 18 giugno su un ceppo di pioppo che ho parzialmente sepolto proprio nel giardino di casa.
Il 21 giugno seguendo il mio modello di previsione ho fatto un’uscita a porcini e loro mi stavano aspettando.

Visto che c’ero, nei giorni successivi ho seguito l’evoluzione di questo caspo di piopparelli per vedere quanti giorni potevano resistere prima di diventare inutilizzabili.
Il 20 giugno  i piopparelli erano così

Eccoli il 21

Il 24 erano oramai inutilizzabili


Sono bastati 5 giorni per farli passare e si conferma un’osservazione valida anche per i porcini  che ho approfondito nel mio primo manuale TROVARE I FUNGHI PORCINI.

   
I porcini escono con volate successive fino a quando la pioggia e la temperatura rimangono nel range di produzione. 
Con temperature alte, i porcini durano solo pochi giorni ed è un altro valido motivo per essere in fungaia appena parte la buttata.

9 commenti:

  1. Ciao Giancarlo l'app continua a non funzionare per la Calabria almeno io non riesco a vedere le stazioni di Gambarie d'Aspromonte e Cardeto...al momento qualcosa si sta trovando ...ma penso siano ritrovamenti della pioggia di 20 GG fa ..per quanto riguarda la pioggia caduta il 6 luglio anche abbondante in certi luoghi come la vedi nelle località che ti ho menzionato? Per quando può esserci una buttata? L'app anche se clicco in direzione porta pioggia 0 segna solo la temperatura

    RispondiElimina
  2. Si c'è un problema che Matteo ha risolto adesso la mappa elabora i dati per i giorni sufficienti per riprendere le previsione

    RispondiElimina
  3. Io ancora nn vedo nulla sulla mappa... Tu riesci a vedere? Cardeto? Gambarie d'Aspromonte? Fammi sapere se parte qualche buttata e tra quanto..

    RispondiElimina
  4. Più o meno verso quando Giancarlo partirà? Perché voglio essere aggiornato se l'app non riprende a funzionare...cmq amici miei sono andati domenica zona gambarie d'Aspromonte e hanno trovato dai 5 ai 10 pezzi a testa bei porcini e anche qualche iadduzzu di nascita

    RispondiElimina
  5. Ho provato anche ora e l'app ancora non va...porta 0 mm di pioggia cliccando nelle zone... Vabbè vorrà dire che ti stresso a te Giancarlo 😅 x domenica la vedi buona un'uscita? Oggi zona Cardeto un mio amico me ha trovati 3 di nascita precedente erano già sviluppati...sto aspettando la nuova partenza perché il terreno mi è piaciuto abbastanza dopo l'uscita che ho fatto venerdì scorso...attendo tue notizie x il via ☺️😉💪

    RispondiElimina
  6. Neppure io ho i dati e non posso aiutarti

    RispondiElimina
  7. Ah pensavo che era un problema solo nostro... 😔

    RispondiElimina