Funghi

Funghi

martedì 21 luglio 2020


NUOVE OPPORTUNITÀ PER I PORCINI A FINE SETTIMANA.

Dopo i temporali di fine settimana si sono accese nuove stazioni al centro sud e per capire meglio ho analizzato la stazione di Letino nel Matese a 1050mt di altezza.


Il 17 del mese la mappa dei porcini premium ha segnalato buoni valori di pioggia residua e temperatura mediana nel range di produzione e uno sbalzo di temperatura nel terreno di 6/7°C che ha fatto partire la riproduzione del micelio per aestivalis e aereus.

A fine settimana potrebbe partire la produzione.



Ho guardato la situazione nelle vicinanze di Letino alla quota di 900mt per vedere se anche qui la temperatura mediana è nel range di produzione.
La risposta è positiva.
Anche a quote collinari sui 600mt , la temperatura rimane ancora nel range di produzione sempre per aereus e aestivalis.


Ricordo che Mappa dei porcini premium permette di avere una STIMA dei valori di pioggia residua e temperatura mediana in qualunque punto con un semplice clik. 
I valori vengono calcolati automaticamente dalla mappa sulla base dei valori reali nelle stazioni meteo più vicine. È una indicazione non proprio precisa ma utile per una valutazione dei boschi alle quote migliori da visitare. 



Nel centro nord sono parecchie le stazioni con condizioni simili a quella descritta di Letino che vale la pena tenere sotto controllo.


Nelle altre regioni si conferma la situazione dinamica della Zona alpina anche per edulis in particolare oltre i 1000 mt.

I valori del range di produzione con tutti i valori di pioggia residua e temperatura mediana forniti da mappa dei porcini premium possono essere verificati con tabelle di semplice consultazione nei miei manuali che permettono di prevedere l’uscita dei porcini e i boschi più adatti. 


Per vedere i miei manuali si può usare  anche il link nella foto.

Nessun commento:

Posta un commento