Funghi

Funghi

venerdì 29 giugno 2018


I PORCINI IN DUE REGIONI ESTREME.


SICILIA
Nelle zone delle Madonie / parco dei Nebrodi /Etna si sono accese 5 stazioni con la giusta combinazione pioggia residua temperatura mediana.
Trecastagni-Floresta-Mistretta-Geraci Siculo tutte per i porcini del caldo a quote oltre i 700mt. a causa della temperatura alta che entra nel range di produzione nei boschi in alto.


la pioggia residua  è compresa nel range di produzione in molte altre stazioni a bassa quota che però sono rimaste rosse a causa della temperatura troppo alta:
Sant’Agata Li Battiati-Trappeto-Francavilla di Sicilia – Trecastagni – Belpasso – Valverde –Buccheri - Caltabelotta - Pace del Mela - San Fratello

COMMENTO
La pioggia residua va bene in gran parte delle stazioni comprese nella MAPPA DEI PORCINI . Le migliori condizioni pioggia temperatura si possono trovare nei boschi con le fungaie di aereus e aestivalis ma da 600/700mt di altezza in su. Meglio sui versanti meno esposti e caldi.

FRIULI V. G.
La pioggia residua è sotto il range di produzione in gran parte delle stazioni collegate a MAPPA DEI PORCINI  ad eccezione delle stazioni di Musi e Chievolis  con Piancavallo al limite.

La temperatura mediana è compresa nel range di produzione a tutte le altezze.


COMMENTO:
Se potessi scegliere fra le due regioni non avrei dubbi:
SICILIA
ed è quantomeno curioso che ci sia pioggia più abbondante in Sicilia che non in Friuli.
Cos'è?
Per trovare TUTTE LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

il primo visibile col Link:
il secondo col Link

Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  che aggiorna on line la situazione dei porcini tre volte al giorno  si può usare direttamente  il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   


LA SICCITÀ È IL MALE PEGGIORE PER I PORCINI EPPURE  .…
Non ci si deve accontentare delle apparenze e dei luoghi comuni.

L’uscita dei porcini dipende da eventi meteo precisi oggi prevedibili grazie alle conoscenze di cui tutti possiamo disporre facilmente, se si ha la curiosità di comprenderli.

Faccio solo un esempio mettendo a confronto la situazione del 29 giugno 2017 con quella del 29 giugno di quest’anno.
Il 2017 è stato l’anno più siccitoso che si ricordi, con temperature africane.
Il 2018 è stato apparentemente ideale per i porcini, fino ad ora.
EPPURE …!

29 GIUGNO 2017
Una vera e propria esplosione di porcini


29 GIUGNO 2018
nella stessa zona … Così  così


Nel primo caso la pioggia è caduta sul terreno caldo e lo ha fatto "bollire" con una esplosione di funghi.
Nel secondo caso più tranquillo qualcosa è uscito ma per sperare in una buttata simile all'anno scorso ci sarà da attendere e sperare.

Molti fungaioli credono che l’uscita dei porcini sia imprevedibile.
In realtà è tutto piuttosto lineare.
I porcini vogliono la giusta pioggia e temperatura per il tempo sufficiente;  quando ciò accade i porcini escono e può accadere in tante diverse circostanze prevedibili, basta saperle interpretare.


Per trovare  LE ZONE con le giuste condizioni  si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

il primo visibile col Link:


il secondo col Link


Per seguire l'evoluzione della buttata con MAPPA DEI PORCINI, si può scaricare GRATUITAMENTE l'APP  col Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini col solito Link: MAPPA DEI PORCINI  

giovedì 28 giugno 2018


 I SEGRETI DEL BOSCO PER TROVARE I PORCINI.
                                                 
Genius loci custode del bosco sacro degli antichi romani, aiuta chi vuole cercare i funghi con rispetto e la curiosità di scoprire i segreti.
                                                             

Continuo a raccontare le nostre uscite di Giugno.

Nei miei boschi la primavera è stata mite con piogge distribuite a macchia di leopardo che abbiamo seguito con successo praticando la caccia ai temporali, a partire dalla collina più calda dove siamo rimasti fino alla fine dellle buttate (vedi post del 24).

Il nuovo bosco scelto   è una faggeta con sufficiente pioggia residua e scarsa temperatura mediana entrambe al limite minimo del range di produzione solo per aestivalis, posta a 1000/1200mt di altezza,.
                                                          
In queste condizioni il terreno non ha ancora accumulato  calore e alcune misure della temperatura lo hanno confermato, quindi abbiamo deciso di battere le fungaie più esposte e calde, su versanti poco ripidi dove l’acqua non scorre via veloce.                                                                                                                   

Il versante di arrivo è esposto a Nord-Est  e lo abbiamo risalito velocemente dalla sponda destra del fosso meno fredda.
Come da previsione non ci aspettavamo di trovare porcini ma galletti e russole si e così è stato.                                                            

Sul crinale il terreno era asciutto per l'evaporazione e  battuto dal vento forte (confermato anche da tante foglie fresche a terra) quindi siamo scesi dal versante Sud-Ovest verso fungaie più calde su piccoli pianetti, residui anche di vecchie carbonaie, meno esposte al vento.
La scelta si è rivelata giusta.
Il terreno era più umido, la temperatura del terreno ben collocata nel range di produzione e i porcini non hanno tardato  a farsi vedere.

Continuo al prossimo post  
                                                        

Per trovare  LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

martedì 26 giugno 2018


PORCINI A CONFRONTO NELLE REGIONI DEL SUD E DEL NORD.

Nelle regioni del Sud e Centro la pioggia residua giusta segue i temporali localizzati e le  temperature sono mediamente alte.
Le condizioni per la buttata si possono trovare in alcune zone con la caccia ai temporali e prevalentemente per i porcini del caldo in bassa montagna (800/1000mt) più fresca.
Nei post degli ultimi giorni ho descritto la situazione in diverse regioni del centro e sud.


Nelle regioni del Nord molte stazioni collegate nella MAPPA DEI PORCINII indicano valori della pioggia residua nel range di produzione ma la temperatura continua a rimanere piuttosto bassa.

In questo post riprendo la situazione in PIEMONTE attraverso MAPPA DEI PORCINI .

  
Al Nord e a Ovest della regione la pioggia residua e la temperatura mediana sono nel range di produzione per i porcini del freddo in parecchie stazioni.
Per avere temperature adatte  agli estatini bisogna scendere in bassa collina più calda.

Al Sud verso la Liguria la temperatura sale decisamente ed è nel range per gli estatini fino a quote di 700/800 mt di altezza, il problema è la pioggia residua che si è ridotta notevolmente.

CONCLUSIONE.
In parecchie stazioni gialle a Nord e a Ovest potrebbe partire una buttata di porcini del freddo nei prossimi giorni.

A Sud senza nuove piogge la vedo male.



Per trovare TUTTE LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

il primo visibile col Link:
il secondo col Link

Per seguire l'evoluzione della buttata con MAPPA DEI PORCINI, si può scaricare GRATUITAMENTE l'APP  col Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini col solito Link: MAPPA DEI PORCINI  



lunedì 25 giugno 2018

IN TOSCANA CI SONO CONDIZIONI INTERESSANTI PER I PORCINI.

Situazione generale con temporali distribuiti in molte zone  e temperature medio alte.


                                                LE ZONE ADATTE ALLA BUTTATA.

Nella MAPPA DEI PORCINI ci sono tre stazioni verdi  col giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana per UNA BUTTATA:
S.Fiora – Abbadia S.S. Vetta Amiata – Puntato

                                                    
                                                            ALTRE ZONE POSSIBILI.
Ricordo che la mappa indica le condizioni nel punto occupato dalla stazione meteo ma ci possono essere altre zone buone spostandosi di altezza o in altre zone con la caccia ai temporali che analizzo limitatamente alle stazioni presenti in mappa.

PIOGGIA RESIDUA
Discreta/Buona nelle stazioni di:
Stia Monte – Trappola – Pratomagno – Passo del Cerreto – Campocecina – Careggine – Monte Perone – Abbadia S.S.Laghetto

Scarsa ma dove si possono trovare situazioni interessanti nelle fungaie umide.
Monte Giovi – Monte di Fò – Casone di Profecchia - Pieve S.Stefano – Castagneto – Sestino – Castelnuovo – Castiglione d’Orcia -

TEMPERATURA MEDIANA
Buona: Per aereus/aestivalis sopra 700/800 mt di altezza.
             
                                                      CONSIGLI PER LE  ZONE DA VISITARE.

Le zone migliori per la BUTTATA
Quelle prossime alle stazioni verdi, alla stessa quota e per i porcini indicati. Mano mano che la temperatura sale conviene spostarsi a quote più elevate.

Zone interessanti dove non si sono accese le stazioni a causa della temperatura in generale alta.
Quelle con la pioggia residua discreta/buona su indicate, a quote superiori a 900/1000 mt per aestivalis sui versanti umidi.

Zone da non escludere per qualche porcino:
Quelle con la pioggia scarsa su riportate, nei boschi a quote superiori a 1000mt, sui versanti umidi, con le fungaie di aestivalis.


Per trovare TUTTE LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

il primo visibile col Link:
il secondo col Link


Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  con la MAPPA DEI PORCINI che si aggiorna on line,  si può usare direttamente  il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   

LE GIUSTE CONDIZIONI PER I PORCINI  IN GIUGNO E IN TUTTE LE REGIONI.
In questo post analizzo la situazione nelle MARCHE e UMBRIA.


Situazione generale con temporali localizzati e temperature mediamente alte.

                                               LE ZONE CON LE MIGLIORI CONDIZIONI
Nella MAPPA DEI PORCINI ci sono due stazioni gialle  col giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana:
Visso – La Franca
                                                    
Analizzando i dati si può vedere che la tendenza è interessante anche in altre località:

PIOGGIA RESIDUA
Discreta/Ottima nelle stazioni di:
Cingoli – Cascia –Scopoli – Castiglione Del Lago

Scarsa ma dove si possono trovare situazioni interessanti nelle fungaie umide.
Gualdo Tadino – Monte Tezio – Colfiorito - Lugnano – Piegaro

TEMPERATURA MEDIANA
Buona: Per aereus/aestivalis sopra 500/600 mt di altezza.
             
                                                              CONCLUSIONE
Si consiglia di controllare le zone gialle in mappa oltre a quelle che hanno la giusta pioggia residua nei boschi sopra  500/600mt  nelle fungaie umide per Aereus/Aestivalis.


Per trovare TUTTE LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

il primo visibile col Link:
il secondo col Link

Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  che aggiorna on line la situazione dei porcini tre volte al giorno  si può usare direttamente  il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   

domenica 24 giugno 2018


TEMPI E CONDIZIONI GIUSTE PER I PORCINI.

Ieri abbiamo lasciato i boschi che battiamo dagli inizi di Giugno per seguire la buttata innescata dal cambiamento meteo del 20 Maggio.

In quei boschi adesso ci sono pochi porcini e molti fungaioli, troppi per i nostri gusti e così ho individuato un nuovo bosco dove l’evento meteo del 8 Giugno ha creato le giuste condizioni per la riproduzione del micelio.
Questo è il risultato:

Con la temperatura mediana e la pioggia residua di metà Giugno, avevo previsto la partenza della buttata  verso il 18/19 Giugno ed effettivamente le condizioni dei porcini trovati , abbastanza freschi e di taglia contenuta, confermano che la buttata è iniziata da qualche giorno.

Ho raccolto anche questa:

Per trovare LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  che aggiorna on line la situazione dei porcini tre volte al giorno  si può usare direttamente  il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   

venerdì 22 giugno 2018


LE GIUSTE CONDIZIONI PER I PORCINI  IN TUTTE LE REGIONI.
In questo post analizzo la situazione del 22 Giugno nel LAZIO .

                                     
In alcune località ci sono stati eventi meteo localizzati che hanno portato la pioggia residua nel range di produzione con alte temperature ma le due variabili pioggia e temperatura si combinano nel giusto modo per la riproduzione del micelio, solo in poche zone.

                                               LE ZONE CON LE MIGLIORI CONDIZIONI
Nella MAPPA DEI PORCINI non è diventata gialla alcuna stazione con il giusto rapporto pioggia residua temperatura mediana perché in nessuna stazione si è realizzata la giusta combinazione di entrambe le variabili.

                                                          
analizzando i dati si può vedere che la tendenza è più interessante:

PIOGGIA RESIDUA
Ottima/Buona nelle stazioni di:
Grotte di Castro

Sufficiente/Scarsa nelle stazioni di:
Olevano Romano – Amatrice rif. Bagnolo – Gradoli – Valentano – Acquapendente - Scandriglia

TEMPERATURA MEDIANA
È alta in gran parte delle stazioni, per trovarla Discreta per aereus/aestivalis  bisogna stare sopra 600/700  mt di altezza e oltre 1100mt per edulis.

                                                           CONCLUSIONE
Si possono controllare le zone indicate che hanno la giusta pioggia residua nei boschi sopra 600/700 mt  con le fungaie di  aereus / aestivalis.
Inoltre la pioggia e la temperatura possono entrare nel range di produzione in altre località.

                                                    
Per trovare TUTTE LE ZONE con le giuste condizioni in questo momento, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.

il primo visibile col Link:
il secondo col Link

Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  che aggiorna on line la situazione dei porcini tre volte al giorno  si può usare direttamente  il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   

giovedì 21 giugno 2018


I PORCINI AL NORD CI SONO, AL SUD POTREBBERO TORNARE PRESTO.
In questo post analizzo la situazione in  SICILIA.


In alcune località ci sono stati eventi meteo localizzati che hanno portato la pioggia residua nel range di produzione, questo unito alle alte temperature ha provocato lo sbalzo di temperatura e avviata la riproduzione del micelio.

Nella MAPPA DEI PORCINI sono diventate gialle le stazioni di Mistretta– San Fratello – Floresta nel Parco dei Nebrodi per segnalare il giusto rapporto pioggia residua/temperatura mediana


Analizzando i dati si può vedere che la tendenza è interessante anche in altre località:

PIOGGIA RESIDUA
Ottima nelle stazioni di
Cefalù – Brolo – Capo d’Orlando -
Discreta nelle stazioni di
Geraci Siculo – Pace del Mela  

TEMPERATURA MEDIANA
 Buona per aereus/aestivalis sopra i 400/500mt di altezza e ottima sopra i 700/800 mt

CONCLUSIONE:
La pioggia e la temperatura possono essere entrate nel range di produzione in parecchie località oltre a quelle indicate dalla MAPPA DEI PORCINI.


Per trovare le località con le giuste condizioni, si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali.



I PORCINI NELLE REGIONI DEL SUD.
Qualcosa sta  cambiando.


Prendo in considerazione la REGIONE CALABRIA.

SITUAZIONE ATTUALE
È in movimento con buone prospettive ma distribuite a macchia di leopardo.
Purtroppo le stazioni meteo nella MAPPA DEI PORCINI sono poche ma la tendenza è abbastanza netta con questi parametri:

PIOGGIA RESIDUA
Ottima nelle stazioni di
Cittanova , Savelli, Catanzaro
Discreta nelle stazioni di
Bisignano

TEMPERATURA MEDIANA
 Buona per aereus/aestivalis in molte stazioni sotto i 1200mt di altezza mentre più in alto si potrebbero affacciare anche gli edulis.

Il GIUSTO RAPPORTO PIOGGIA RESIDUA TEMPERATURA MEDIANA nelle stazioni presenti in mappa, si realizza solo nella
Frazione di Maione
ma sicuramente è una combinazione assolutamente probabile in molte altre località che possono essere facilmente trovate personalizzando la previsione col mio modello.


CONCLUSIONE:
La temperatura in questo momento va bene per i porcini del caldo a quasi tutte le altezze.
La pioggia residua è buona CON DISTRIBUZIONE A MACCHIA DI LEOPARDO SUL TERRITORIO e vale la pena perdere un po di tempo sui siti meteo per dare la caccia ai temporali. (Arpacal funziona a singhiozzo ma ha molte stazioni)



Per  dare la caccia ai temporali giusti e fare le previsioni esattamente nei propri boschi è disponibile il mio MODELLO DI PREVISIONE  in due manuali:
il primo visibile col Link:
TROVARE I FUNGHI PORCINI
il secondo col Link
TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  che aggiorna on line la situazione dei porcini tre volte al giorno  si può usare direttamente  il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure dalla  pagina Facebook dei porcini con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   

mercoledì 20 giugno 2018


LA SECONDA BUTTATA DI GIUGNO POTREBBE PARTIRE QUESTA SETTIMANA.
In molte stazioni del centro Nord vale la pena tenere la situazione sotto controllo.

Per quanto mi riguarda:
La buttata nel mio bosco è entrata nella fase di esaurimento con la pioggia residua  uscita dal range di produzione.
Nel bosco i funghi sono pochi, in maggioranza vecchi e c'è molta gente in giro perché la notizia della buttata ha avuto tempo di circolare ma come al solito arriva in ritardo.
Qualche porcino si può ancora trovare nelle fungaie più riparate e umide


Non mi piace l’idea di fermarmi.
Allora?

Sto tenendo sotto controllo alcune stazioni meteo per boschi che conosco e che posso raggiungere in un’ora / ora e mezzo in auto.



Ne ho trovata una con pioggia residua e temperatura mediana entrambe nel range di produzione ed è possibile prevedere che in quel bosco possa partire una nuova buttata innescata dal cambiamento dell’otto Giugno.
Un'uscita di controllo a metà settimana la faccio.

lunedì 18 giugno 2018


CERCARE I PORCINI IN LIGURIA E EMILIA. 

La prima buttata di Giugno è stata prevista da MAPPA DEI PORCINI all’inizio del mese.
Adesso è in fase calante. 
Diverse stazioni sono diventate rosse a causa della pioggia residua nel terreno appena scesa sotto il limite minimo ma ancora in grado di mantenere le produzioni nelle fungaie già incubate soprattutto sui versanti più umidi.

IN QUESTO MOMENTO
Alcune stazioni sono  gialle con ottima pioggia residua nel terreno.
La temperatura mediana si è alzata e resta buona per gli estatini fino ai 1000/1100 mt mentre da quelle altezze in su, inizia ad essere buona per gli edulis.


CONSIGLI
Si può proseguire la ricerca nelle zone già segnalate da MAPPA DEI PORCINI con le stazioni gialle il 09 Giugno che ripubblico di seguito, mantenendosi nelle fungaie più fresche e umide.


Vale la pena tenere sotto controllo le stazioni gialle in questo momento, con la possibile partenza di una nuova buttata localizzata fra una settimana circa.



Per scaricare GRATUITAMENTE l'APP  che aggiorna on line la situazione dei porcini tre volte al giorno  si può usare direttamente  il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure si può seguire la mia pagina Facebook con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   

Per  fare la previsione esattamente nei propri boschi è disponibile il mio MODELLO DI PREVISIONE  in due manuali:
il primo visibile col Link:
TROVARE I FUNGHI PORCINI
il secondo col Link
TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI




I PORCINI GIUSTI NEL POSTO E NEL MOMENTO GIUSTO.

La buttata è partita ai primi di Giugno con il cambiamento del 20 Maggio.
Adesso è arrivata alla fine e lo dicono tre cose:


Abbiamo raccolto una trentina di porcini grossi con la spugna verdina proprio come debbono essere quelli dell’ultima volata quando la buttata è arrivata alla fine.


Il bosco è pieno di gente proprio perché la notizia della buttata ormai si è diffusa.


La pioggia residua è uscita dal range di produzione.

Questo è un controllo che può essere fatto con l'APP gratuita utilizzando il Link: APP MAPPA DEI PORCINI oppure si può seguire la mia pagina Facebook con questo Link: MAPPA DEI PORCINI   
Per  calcolare il range di produzione esattamente nei propri boschi è disponibile il mio MODELLO DI PREVISIONE  in due manuali:
il primo visibile col Link:
TROVARE I FUNGHI PORCINI
il secondo col Link
TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI


Questo significa che per ora debbo appendere il bastone al chiodo?
Neanche a pensarci e dico il perché nel prossimo post.

sabato 16 giugno 2018


NON SOLO PORCINI.
L’amico bosco regala emozioni, soddisfazioni, chiede rispetto e attenzione.

L’emozione di vederla acciambellata al sole sul sentiero ad accumulare calore.
L’ho vista un attimo prima di pestarla e lei non si è mossa, tanto che Mara ha esclamato
“è morta…!”

È rimasta in posa il tempo necessario per due foto poi se ne è andata con molta calma.

è mai capitato anche a te?

Dato che c’ero ho fotografato anche queste.


Le soddisfazioni per i porcini sono arrivate e do appuntamento al prossimo post.