AGGIORNAMENTO CONDIZIONI PER I PORCINI D’AGOSTO.
Le condizioni per i porcini all’inizio di agosto 2024 sono critiche quasi dovunque per la poca pioggia e l’alta temperatura.
Il 20 luglio erano partite le prime grosse buttate dei porcini in Veneto e Trentino rilanciate e estese con le continue perturbazioni successive, questa è l’immagine della mappa dei porcini di allora con tanto verde e giallo.
Inizio agosto 2023 |
Adesso c’è da soffrire e la mappa dei porcini lo conferma con la maggioranza delle stazioni rosse, qualcuna blu in esaurimento, verdi destinate a diventare presto blu se non ci saranno piogge e le gialle sembrano destinate a passare direttamente al rosso per la poca pioggia.
Primo di agosto 2024 |
Comunque controllando bene le condizioni, col mio modello di previsione si possono trovare alcune zone con condizioni soddisfacenti per motivare un’uscita.
ne indico una:
La pioggia è sufficiente in diverse stazioni e la temperatura è buona in particolare in alta montagna.
Si possono trovare diverse zone con le condizioni adatte per mantenere le buttate in corso.
Falcade 1145 mt con 75mm di residua 19°C temperatura mediana verde
Faloria 2240 mt con 42mm di residua 13°C temperatura mediana rossa
Sappada 1264 mt con 39mm di residua 117°C temperatura mediana blu
AGGIORNAMENTO 6 agosto
Le condizioni non sono cambiate anzi si sono spente alcune stazioni.
COSA POSSIAMO ATTENDERCI?
In generale la temperatura mediana è molto alta, esclusa l'alta montagna, per far partire le buttate servirebbe TANTA pioggia con calo della temperatura.
Le previsioni del tempo non dicono niente di buono, forse dopo ferragosto potrebbe esserci un cambiamento. Sappiamo che l'attendibilità delle previsioni oltre i 10 giorni sono poco attendibili ma per riprendere in mano il cesto c'è il rischio di dover attendere la fine del mese.
Nessun commento:
Posta un commento