PROSPETTIVE PER I PORCINI ALLA FINE DI AGOSTO.
Questa è l’immagine della mappa dei porcini di oggi 22 agosto.
Confesso che avrei sperato di vederla più gialla.
Comunque…..
Le piogge ci sono state ma distribuite a macchia di leopardo, sufficienti per i porcini solo in alcune stazioni meteo collegate.
Le temperature si sono abbassate nel range di produzione generalmente a quote oltre i 900/1000mt di altezza.
Il risultato è che il micelio dei porcini si è svegliato appena appena, alcune stazioni meteo si sono colorate di giallo soprattutto in montagna.
Al CENTRO
Le stazioni meteo collegate alla mappa sono poche e si può avere solo una indicazione di massima.
Comunque, lungo la dorsale appenninica ci sono tre stazioni gialle con la pioggia residua nel range di produzione e temperatura mediana adatta soprattutto per aereus partendo da 600/700mt di altezza in su.
Vale la pena interpretare i dati meteo dalle varie stazioni che si possono trovare in rete, non è difficile farlo col mio modello di previsione e potrebbero svelare qualche bel segreto.
AL SUD
Non si può escludere che qualche temporale localizzato abbia prodotto un cambiamento migliore ma va cercato localmente.
Ad esempio la stazione meteo di Montecorvino segna una pioggia residua ottima di 146mm, temperatura mediana di 28°C decisamente troppo alta anche per aereus quindi, la stazione è rossa ma……
Non si può escludere che a quote più elevate, ad esempio nel vicino parco regionale dei monti Picentini, si possa trovare un bosco con la stessa pioggia residua e minore temperatura mediana, quindi buona soprattutto per aereus.
Per essere pronti bisogna approfondire le giuste condizioni LOCALMENTE analizzando i dati di pioggia residua e temperatura mediana con il modello di previsione descritto nei miei manuali che permettono di analizzare le condizioni e prevedere l’uscita dei porcini NEI PROPRI BOSCHI
FACCIO UNA RAPIDA ZUMATA IN QUATTRO ZONE CON CONDIZIONI INTERESSANTI.
Buona pioggia temperatura buona in collina per aestivalis e in montagna per edulis. Nella prima metà della prossima settimana vale la pena programmare qualche uscita.
Pioggia residua sufficiente, temperatura mediana nel range di produzione per aestivalis a tutte le quote. Fra una settimana si prevede la partenza delle buttate.
La pioggia residua è al limite del range di produzione e la temperatura mediana adatta per aestivalis. Per trovare la temperatura adatta per edulis bisogna salire in alta montagna. Fra una settimana potrebbe partire qualche buttata in particolare nei versanti più freschi e dove mantiene di più l’umidità.
Continua a difendersi fra alti e i bassi senza grandi cambiamenti.
Dopo una primavera e un luglio interessanti c’è un agosto che non sarà fra quelli da ricordare.
C’è ancora tutto il tempo affinché l’autunno possa farci sognare ma serve un bel cambiamento meteo con pioggia e choc termico ….. speriamo non tardi troppo!
Purtroppo ce l'aspettavamo tutti più gialla.. ma mai dire mai! Io un paio di uscite le farò e non mancherò di dirti se anche questa volta la mappa ci ha preso 😉
RispondiEliminati aspetto
Elimina