Funghi

Funghi

sabato 31 agosto 2024

 
DOVE CERCARE I PORCINI NELLA PRIMA PARTE DI SETTEMBRE con i primi aggiornamenti dopo i temporali di ieri 5 settembre.

I recenti temporali non hanno ancora influenzato le crescite quindi per questo fine settimana bisogna scegliere le zone dove già il micelio è in fase di produzione (stazioni verdi) e esaurimento (stazioni blu)


La situazione dei porcini nella prima parte di settembre si caratterizza per la presenza di due zone con caratteri diversi:
1.      Zone dove ci sono le buttate in corso (verdi e blu)
2.      Zone dove le buttate potrebbero partire dalla prossima settimana e sono più difficili da scoprire.


    1.      ZONE CON LE BUTTATE DEI PORCINI IN CORSO

Nel precedente post ho descritto le zone dove il micelio dei porcini era entrate nella fase di riproduzione, indicato dalle stazioni meteo della mappa con il colore giallo.
Adesso la riproduzione è terminata e quasi tutte le stazioni precedentemente gialle sono diventate verdi per segnalare le giuste condizioni per LE BUTTATE IN CORSO.
Faccio alcune considerazioni per queste zone in produzione.
 
APPENNINO MODENESE
Si tratta di una zona a confine fra Emilia e Toscana con sufficiente pioggia residua nel terreno e temperatura mediana alta, nel range di produzione per aereus e aestivalis generalmente a quote superiori ai 1000mt di altezza.
Per trovare la temperatura mediana adatta per edulis bisogna salire oltre i 1500mt di altezza come nella stazione di Passo delle Radici in Toscana.


Per trovare altre le zone interessanti, si consiglia di rimanere dove si è cumulata la maggiore pioggia residua nel terreno e oltre ai dati della mappa dei porcini, può essere d’aiuto dare un’occhiata alle mappe di precipitazioni  con le piogge cumulate nella settimana passata come ad esempio ARPAE.


Rimanendo nelle zone blu scuro, le stazioni meteo verdi collegate alla mappa dei porcini indicano OTTIME condizioni per aestivalis e aereus  a quote oltre i 900 mt di altezza dove ci sono le condizioni per la partenza delle buttate.
Se la temperatura dovesse rimanere alta, con conseguente forte evaporazione, le due variabili usciranno presto dal range di produzione e le buttate potrebbero entrare nella fase di esaurimento già da metà della prossima settimana.
Questo è il fine settimana giusto e potrebbe trattarsi di BUTTATE ECCEZIONALI.
 
LIGURIA DI PONENTE BASSO PIEMONTE
Le condizioni sono buone per aestivalis sia per la pioggia residua che la temperatura mediana anche a quote collinari.


Occhio agli aereus e ovoli.
 
VENETO, TRENTINO, LOMBARDIA
In questa zona confermano le condizioni di entrate e uscite dal range di produzione durate per tutto agosto, con alti e bassi e le stazioni che si alternano di tutti i colori gialle, rosse, verdi, blu

I porcini non ci sono dovunque ma ….
Vale la pena insistere nelle zone e alle quote indicate dalle stazioni verdi.
     
Nelle regioni alpine in questo periodo è normale ci siano temporali continui anche pomeridiani che portano la pioggia residua e la temperatura mediana nel range di produzione con le stazioni che si rincorrono nei diversi colori.
 
Nel resto delle regioni 
in genere i temporali sono localizzati e sparsi e non tutti i temporali sono giusti su tutto il territorio che investono.
Per capirci riporto la mappa delle precipitazioni della protezione civile con le piogge cumulate il 30 Agosto dove si vedono diverse zone interessate da temporali con pioggia elevata colorate in rosso.


Da questa mappa non si comprende niente sulle condizioni per i porcini ma suggerisce le zone (rosse) dove ragionare con i valori di pioggia e temperatura utilizzando anche i dati forniti dalla mappa dei porcini e di seguito dico come si fa.
 
   2.  ZONE CON POSSIBILI BUTTATE DALLA PROSSIMA SETTIMANA.

Molto interessante è la zona dei temporali ripetuti per più giorni nel parco regionale dei monti Picentini e nel parco regionale del Cilento dove si sono accese diverse stazioni gialle nella mappa dei porcini.


In queste stazioni la pioggia residua è alta in grado di equilibrare l’alta temperatura mediana anche a quote collinari.
Potremmo vederne delle belle in particolare con aereus e ovoli che andranno ad aggiungersi a quelle indicate nel precedente post.
 
Ci sono poi microzone con temporali molto localizzati anche non intercettati dalle stazioni della mappa dei porcini che aspettano solo di essere scoperete col mio modello di previsione, i dati della mappa dei porcini e i dati delle tante altre stazioni meteo reperibili in rete.
 


                                                                    CONCLUSIONI
In questo post ho indicato le zone migliori per trovare i porcini adesso, alcune zone che dovrebbero entrare in produzione la prossima settimana e il sistema per scoprire qualche piccola zona interessante sparsa in qua e in la.

CONSIGLI PER IL FINE SETTIMANA
1. I porcini ci sono nelle zone indicate dalla mappa dei porcini.
In alcune zone che ho descritto ci sono vere esplosioni e anche dal gruppo di mappa dei porcini arrivano notizie sempre più numerose di bei ritrovamenti.
 
2. Nelle zone interessate dai temporali localizzati di fine agosto primi settembre per trovare porcini e ovoli bisogna essere disponibili a passare un po' di tempo ad elaborare i dati e soprattutto a spostarsi in qua e in là anche fuori dai boschi che conosciamo.


Con la mappa non si possono trovare tutti i temporali localizzati. Per una ricerca personalizzata nei propri boschi basta guardare la pioggia caduta e la temperatura alla fine di agosto nelle stazioni meteo più vicine, poi è semplice fare due conti col mio metodo. 

LE PREVISIONI PER I PORCINI A META' SETTEMBRE.
Le piogge di ieri e quelle previste possono creare le giuste condizioni per la riproduzione del micelio in nuovi boschi nella seconda metà di settembre.
Ci sono già state piogge interessanti con uno sbalzo di temperatura che ha fatto bollire il terreno che aveva accumulato tanto calore.
Si tratta però ancora di episodi meteo non distribuiti su ampie parti del territorio quindi servirà ancora una ricerca abbastanza localizzata. Sto vedendo stazioni con oltre 100mm di pioggia altre con pochi mm.

LE PREVISIONI PER I PORCINI NELLA SECONDA META' DEL MESE.
Le previsioni meteo danno per domenica la possibile perturbazione di fine estate inizio autunno. 
Se venisse confermata potrebbe essere la VERA GRANDE SVOLTA per i porcini 


Aspetto che i dati si assestino poi ci risentiamo.

Nessun commento:

Posta un commento