Funghi

Funghi

domenica 8 settembre 2024

 
ANCORA BUTTATE A MACCHIA DI LEOPARDO MA ...ATTENZIONE!!! 
Sembra ormai vicina la svolta d'autunno per i porcini.


Il primo fine settimana di settembre continua a regalare buttate nelle zone indicate dalle stazioni verdi e blu nella mappa dei porcini che richiamo.


Le buttate in alcune di queste zone con più stazioni verdi e blu vicine sono assolutamente incredibili.


Otre a queste buttate se ne trovano altre distribuite a macchia di leopardo anche in zone parecchio ristrette interessate dai temporali estivi.


Con la mappa non si possono trovare tutte le buttate partite con i temporali localizzati perché servirebbero tante altre stazioni meteo collegate.
 
Per una ricerca personalizzata nei propri boschi basta guardare la pioggia caduta e la temperatura alla fine di agosto nelle stazioni meteo più vicine, poi è semplice fare due conti col mio modello di previsione. 


In sostanza siamo ancora in condizioni estive ma la situazione sta radicalmente cambiando e già si vede il primo segnale sulla mappa dei porcini con le stazioni gialle che si stanno accendendo.


ATTENZIONE
Il terreno ha accumulato tanto calore in questa estate bollente. Le piogge degli ultimi giorni e quelle che stanno per arrivare potrebbero dare un colpo formidabile al micelio e “scatenare” i porcini.


Non voglio fare previsioni prima di aver analizzato i dati reali con le stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini ma potremmo essere vicini alla SVOLTA DEI PORCINI con buttate importanti di edulis, aestivalis, aereus, pinophilus, ovoli nella TERZA SETTIMANA DI SETTEMBRE, estese in un ampio territorio e tutte le regioni.


Intanto continuiamo a goderci questo momento che, ripeto, in alcune zone è molto interessante. Aspettiamo ancora due/tre giorni poi potremo decidere di prendere una settimana di ferie dedicata ai porcini!

Nessun commento:

Posta un commento