Funghi

Funghi

venerdì 13 settembre 2024

 
DOVE ANDARE A PORCINI IN QUESTO FINE SETTIMANA.
L’arrivo dell’autunno ha scombussolato le carte e il confronto fra prima e dopo evidenzia una situazione con cambiamenti che hanno interessato tutte le regioni.
 

L’otto di settembre, come ho descritto nel precedente post che puoi rivedere, eravamo ancora in piena estate con le buttate al nord e nel resto delle regioni distribuite  a macchia di leopardo, anche eccezionali,  .
 
Le due perturbazioni del 8 e 12 settembre hanno cambiato radicalmente la situazione.
La pioggia residua nel terreno è entrata nella parte alta del range di produzione e a volte oltre. 
La temperatura mediana si è leggermente abbassata ma, praticamente, rimane nel range di produzione del mio modello, in gran parte delle stazioni della mappa se pur con grossi distinguo.


Analizzando i dati meteo elaborati dalla mappa col mio modello possiamo trovare alcune indicazioni su dove andare a FUNGHI SABATO E DOMENICA.
 
Regioni alpine.
In queste regioni troviamo la combinazione di tutti gli effetti possibili prodotti dal cambiamento meteo.

Piemonte e Lombardia.
Le nuove forti piogge hanno aumentato la pioggia residua già abbondante e prodotto tutti i  cambiamenti possibili che descrivo:
Molte stazioni gialle del 8 settembre sono diventate rosse per la troppa pioggia residua non più compensata dalla temperatura mediana;


Altre gialle sarebbero diventate verdi ma le nuove piogge hanno allungato i tempi di riproduzione e sono rimaste gialle quindi serve qualche giorno in più affinché entrino in produzione.
Alcune stazioni gialle hanno completato la riproduzione e sono diventate verdi.


Ci sono poi le stazioni già verdi dove la tanta pioggia ha fatto uscire la residua dal range e le stazioni sono diventate blu nella fase di esaurimento.


Complessivamente in queste regioni ci sono le condizioni per continuare a trovare i porcini e in genere sono le zone dove c'erano già le buttate in corso. 

Veneto e Trentino
È esploso il giallo, qualche stazione verde c’è ma in sostanza dobbiamo attendere la prossima settimana.
 

Liguria, Emilia, Toscana e tutte le regioni del centro
Anche qui è esploso il giallo.


La temperatura mediana è nella parte alta del range di produzione e compensa bene la pioggia residua a tutte le altezze. 
Ci aspetta una dolce attesa per la prossima settimana.

Per questo fine settimana qualche stazione verde c’è da seguire assieme alle zone con le stazioni verdi nella mappa del 8 settembre.
 
Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia.
La pioggia residua ha una distribuzione meno omogenea sul territorio.


L’ottima temperatura mediana crea le condizioni per la partenza di buttate distribuite in modo meno omogeneo nel territorio ma con produzioni ottime di aereus, aestivalis, ovoli anche in questo fine settimana.
 
CONCLUSIONE
Questo fine settimana può continuare a farci bei regali localizzati.
Le stazioni verdi della mappa di oggi danno un’indicazione, in più è bene ridare un’occhiata alle stazioni verdi nella mappa del 8 settembre che ho commentato nel precedente post del blog, anche se adesso hanno cambiato colore.
Se si vuole essere ancora più precisi si può verificare se i valori di pioggia residua e temperatura mediana degli ultimi 10 giorni forniti dalla mappa per ogni stazione, rientrano nel range di produzione del mio modello.


Per la prima vera buttata d’autunno dovremo aspettare la prossima settimana.
Io intanto studio i dati per le stazioni meteo che interessano i miei boschi, cresce l’impazienza e preparo il calendario delle uscite.
La metà della prossima settimana è in pool position.

Nessun commento:

Posta un commento