Funghi

Funghi

sabato 10 agosto 2024

 
OPPORTUNITÀ PER I PORCINI ANCHE AL SUD CON LA CACCIA AI TEMPORALI GIUSTI.

Molti temporali negli ultimi giorni si sono abbattuti su gran parte delle regioni italiane, alcuni estremi fra nubifragi, grandinate, tempeste, altri poco più che pioggerelle ma non tutti vanno bene per i porcini!  
 

Questi temporali non daranno una svolta alla stagione ma qualche piccola zona a macchia di leopardo potrà diventare interessante. 
Per trovare i temporali giusti bisogna verificare la pioggia residua e la temperatura mediana col mio modello di previsione, utilizzando i dati meteo trasmessi dalle stazioni vicine ai boschi che ci interessano.

Cito alcune situazioni che secondo me meritano attenzione.
 
Cilento, Lucania
Ci sono parecchie stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini con valori della pioggia residua nel terreno abbastanza interessanti (Gioi Cilento 56mm con 23°C, Vallo della Lucania 68mm  24 °C, 427mt, Roscigno53mm 27 °C  23°C). La temperatura mediana è alta quindi le stazioni meteo della mappa sono rosse ma possono esserci situazioni interessanti se ci si sposta nelle vicinanze a quote più elevate nelle fungaie di aereus e aestivalis.
Cito in particolare la stazione di San Mauro La Brucia a 427mt di altezza con 95mm e 23°C. Immagino che nelle vicinanze a quote maggiori ci siano boschi con le fungaie di aereus, se potessi le terrei sotto controllo.


Zona di Borgotaro
Diverse stazioni meteo permettono di calcolare valori di pioggia residua sotto 40/45mm (Frassineto (487mm), Farfanaro (41mm), Ostia Parmense (44mm), Passo del Brattello(37mm).
Le condizioni non sono buone per la scarsa pioggia residua e l’alta temperatura ma c’è la stazione di Nociveglia a 855mt di altezza con 71mm di pioggia residua e 22°C che può dare qualche speranza per aereus da metà della prossima settimana.
 

Piemonte al confine con la Liguria
Ci sono tre stazioni accese da tenere sotto controllo.
Chiusa Pesio a 935mt di altezza con 61mm di residua e 19°C di mediana che promettono per aereus e aestivalis dalla prossima settimana.


In zona sono già interessanti Borello (70mm e 19°C) rifugio Mondovì
 
Quelle descritte sono solo tre situazioni che possono dare speranze e certamente se ne possono trovare altre in giro nelle regioni.
 
Si conferma comunque che la zona con le migliori condizioni estese, continua ad essere al NORD EST.
I recenti temporali hanno rafforzato le condizioni in zone estese nel Cadore.


Da metà della prossima settimana potrebbero partire nuove buttate che si sommano a quelle in corso.
Certo non sono buttate da record ma ci si può accontentare.
 
Riporto la foto pubblicata da Carlo Masi nel gruppo di mappa dei porcini con il raccolto di oggi 10/08/24 in trentino Alto Adige a 2000mt di quota.
 
foto di Carlo Masi dal gruppo di mappa dei porcini

Come si vede sono porcini (direi edulis) di buone dimensioni, sembrano essercene uno o due di nascita e nel complesso si tratta di bei porcini della buttata partita la settimana scorsa.
 
Attenzione, anche in queste zone bisogna scegliere il bosco giusto e il mio modello con la mappa dei porcini aiuta.

Nessun commento:

Posta un commento