Funghi

Funghi

mercoledì 4 luglio 2018


LE REGIONI CON LE MIGLIORI CONDIZIONI PER I PORCINI IN QUESTO MOMENTO.

La CALABRIA è in pool position ma non dappertutto.
Purtroppo MAPPA DEI PORCINI ha poche stazioni meteo collegate e non rende fino in fondo l’esatta  situazione quindi completo l’informazione con l’analisi dei dati.


Confermo che nella zona della Sila le condizioni sono abbastanza buone per aereus e aestivalis nelle stazioni di Frazione Maione e Savelli dalla alta collina fino ai 1100/1200mt di altezza e più in alto per edulis. Anche la stazione di Catanzaro conferma la buona condizione per la pioggia residua ma è rimasta rossa a causa della temperatura troppo alta che diventa buona sopra i 900mt e nelle fungaie più fresche.

Segnalo la situazione migliore  con i dati della stazione di CITTANOVA in Aspromonte.
La stazione è collocata a 430mt di altezza con la temperatura mediana appena sopra al limite massimo del range di produzione e questo ha impedito alla stazione di diventare gialla ma:
La pioggia residua è eccezionale e per trovare la giusta temperatura si possono battere le fungaie più fresche in alta collina e soprattutto quelle a quote più elevate come ho già detto per la Sila.

Il cambiamento che ha avviato la riproduzione del micelio, nella stazione di Cittanova c’è stato il 20 di Giugno quindi in questo momento la produzione dovrebbe già essere partita da alcuni giorni e potrebbe durare almeno per dieci giorni ancora.

Per tenere la situazione sotto controllo si può usare il mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali: TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

Per scaricare l'App gratuita si può usare questo Link: MAPPA DEI PORCINI  







2 commenti:

  1. Buongiorno stamattina Calabria zona vicino gambarie d'aspromonte trovati 8 porcini e una 20 di finferli altezza circa 1100 mt nei castagneti tutti di nuova nascita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, ottimo segnale.Grazie per l'informazione mi fa molto piacere avere il riscontro dal territorio

      Elimina