Funghi

Funghi

mercoledì 11 luglio 2018


ALTRE ZONE CON BUONE PROSPETTIVE  PER I PORCINI DA METÀ LUGLIO.

ALTO PIEMONTE

La mappa che puoi scaricare con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI indica un nuovo cambiamento che ha avviato una nuova riproduzione del micelio in una zona  che da sopra Torino prosegue verso Ivrea, Biella, sulla sponda destra del Lago Maggiore e sale fino a quote elevate.
Le prime stazioni gialle dovrebbero diventare verdi fra alcuni giorni.


Mappa dei porcini indica la previsione per la partenza della nuova buttata nel punto occupato dalla stazione meteo.


Per saperne di più  analizzo direttamente i dati con i parametri del mio MODELLO DI PREVISIONE che ho descritto in due manuali: TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

LA PIOGGIA RESIDUA è compresa nel range di produzione in una zona allungata, abbastanza ristretta attorno alle stazioni gialle e in alcune stazioni è OTTIMA (Pettinego, Varallo, Monte Carza, Cursolo, Varisella Lanzo)

LA TEMPERATURA MEDIANA, sempre calcolata col mio modello di previsione, entra nel range per i diversi tipi di porcini, a seconda dell’altezza dei boschi.
fra 600 e 1100 mt di altezza per aestivalis.

fra 1000 e 2200 mt di altezza per edulis.


CONSIGLI:
Le zone migliori saranno quelle il più possibile vicine alle stazioni che presto diventeranno verdi rimanendo alla stessa quota e per i porcini indicati nella MAPPA DEI PORCINI.
Inoltre saranno interessanti le zone non troppo distanti dalle stazioni verdi e anche quelle gialle, nei boschi alle quote che ho su indicato per i diversi tipi di porcini.

Nessun commento:

Posta un commento