Funghi

Funghi

venerdì 28 luglio 2017

TUTTI I PORCINI IN TRENTINO, FRIULI MA SOPRATTUTTO NEL VENETO.

La prima buttata di Luglio è quasi esaurita.
Radio fante ha trasmesso ininterrottamente la notizia della buttata già da molti giorni  e immagino che nel bosco ci siano molti fungaioli  pieni di speranze ma ormai il grosso dei porcini è stato raccolto e i più bravi si sono già spostati in fungaie che sono appena entrate o stanno per entrare adesso in produzione.

QUESTA E’ LA NOTIZIA.
Nell'alto veneto ci sono adesso stazioni blu che indicano condizioni per la buttata in esaurimento , stazioni verdi  per  buttata in corso  e soprattutto molte nuove stazioni gialle dove in questo momento ci sono le condizioni giuste per una nuova riproduzione del micelio che potrà far partire la seconda buttata consecutiva già dalla prossima settimana.


In queste regioni all'inizio di Agosto ci saranno fungaie con i porcini grossi, aperti con la spugna verde tipici alla fine della buttata e fungaie con i porcini piccoli e duri come i sassi della buttata appena partita.


Io cercherei di indirizzarmi sulle seconde e confesso di provare invidia per quei fungaioli esperti conoscitori di quei boschi che sapranno scegliere le fungaie giuste nel momento giusto, ma anche per i meno esperti perché in questi momenti potranno imparare a conoscere i boschi e andare a porcini come fanno i più bravi.

La mappa dei porcini di cui riporto l'immagine , indica i punti dove ci sono le migliori condizioni per i diversi porcini nei boschi alle diverse altezze, può aiutare sia i primi che i secondi e in una situazione come questa, i porcini ci saranno per tutti ma non per tutti nella stessa quantità
I più esperti possono mettere in campo un valore aggiunto che fa la differenza e per questo, nella mia pagina fb mappa dei porcini , ripropongo alcuni post con i consigli per i meno esperti.  

LA MAPPA DEI PORCINI tiene sotto controllo il RAPPORTO PIOGGIA TEMPERATURA GIUSTI PER I PORCINI secondo il mio modello di previsione trovare i funghi porcini, in 520 STAZIONI METEO in tutte le regioni d’Italia, aiuta a trovare le zone giuste nel momento giusto e può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a darne notizia, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb col Link mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

Nessun commento:

Posta un commento