Funghi

Funghi

domenica 2 luglio 2017

PIEMONTE, LOMBARDIA,VALLE D'AOSTA E ALTO A. ENTRANO NELLA MAPPA DEI PORCINI.

In questo momento la mappa copre 13 regioni  alle quali si aggiungono tutte le regioni del nord anche se con poche stazioni (per ora).

foto del 2016
LA MAPPA DEI PORCINI 
con diversi colori permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita dei porcini.

La mappa può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e tablet):
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb col Link mappa dei porcini nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

LA MAPPA DEL NORD

                              UTILIZZO DELLA MAPPA.

Ricordo che i punti nella mappa indicano la posizione delle stazioni meteo. Le previsioni, sono ottenute attraverso l’elaborazione dei dati meteo con i parametri del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI. Maggiore è il numero delle stazioni meteo migliore è la previsione.

In questa fase per poter collaudare il sistema in tutte le regioni e per mancanza di tempo, siamo costretti a ridurre le stazioni monitorate che aumenteremo sensibilmente nel corso dell’estate.
Per ora al fine di migliorare la lettura della mappa è opportuno  parametrare le previsioni utilizzando la stazione più vicina e alla stessa altezza dei propri boschi dove presumibilmente è caduta la stessa pioggia e c’è la stessa temperatura.
Con questa premessa faccio una lettura delle previsioni nelle regioni del NORD.

I PORCINI IN VENETO, TRENTINO e FRIULI.
La pioggia residua nel terreno è buona in quasi tutte le stazioni mentre la temperatura mediana è buona nelle stazioni sopra i 500/600mt, la buttata dovrebbe partire alla fine della settimana.
In collina è meglio battere i versanti freschi a caccia di aestivalis e per compensare il vento che aumenta l’evaporazione si potranno battere i versanti più riparati.

I PORCINI IN LOMBARDIA.
Come dicevo le stazioni purtroppo sono ancora troppo poche ma esaminando i dati di pioggia e temperatura, si può affermare che la situazione è simile al VENETO E TRENTINO con temperature un poco più alte.

I PORCINI IN PIEMONTE.
A differenza delle altre regioni, la pioggia residua ha una distribuzione non omogenea sul territorio e le temperature mediane sono mediamente fuori dal range di produzione sotto i 600mt. Mi attendo una buttata a macchia di leopardo.

                                VISUALIZZAZIONI DEL BLOG DI QUESTA SETTIMANA


Nessun commento:

Posta un commento