Funghi

Funghi

venerdì 30 giugno 2017

L’ITALIA DEI PORCINI È DIVISA IN DUE.

La mappa dei porcini segnala una netta divisione delle regioni.
Nelle regioni dall'Emilia alla Sicilia, la fa da padrona la siccità con alte temperature entrambe fuori dal range di produzione. 
È una situazione che si prolunga nel tempo e qualcuno ha manifestato preoccupazioni per la salute del micelio.
In un prossimo post dirò la mia su questo argomento ma adesso sono troppo interessato a quello che sta accadendo nelle regioni alpine con particolare riferimento al Veneto e Trentino coperte dalla mappa.


Già da un paio di giorni si sono accese alcune stazioni per segnalare che la pioggia la temperatura sono entrate nel range di produzione con un buono sbalzo termico quindi condizioni favorevoli che preparano la buttata (stazioni gialle)
Inizialmente ho pensato a situazioni locali associate a temporali come appare dalla mappa di ieri l'altro
                                                         LA MAPPA IERI L'ALTRO


                                        OGGI LA SITUAZIONE E' MOLTO DIVERSA 
                                      

Questa non è un cambiamento locale, ma il segnale che prelude la partenza di una buttata vera e propria!
I segnali sono molto interessanti vediamoli:

- La quantità stimata in queste condizioni è discreta con alcune punte ottime e una sola stazione scarsa.
- Le stazioni gialle collocate fra i 1000 e 800mt di altezza segnalano condizioni buone per aestivalis ma anche aereus. Sotto queste quote la temperatura è generalmente troppo elevata ma si possono battere le fungaie nei versanti freschi.
Le stazioni oltre i 1000mt di altezza fino a 1900mt indicano condizioni favorevoli per edulis e pinophilus.
- I tempi per la partenza della buttata variano da 6 a 9 giorni.

Da metà della prossima settimana, con elevata possibilità, ci si potrà divertire nei boschi di quelle due regioni ma anche in quelle della Lombardia e Piemonte che presto entreranno in mappa  (per ora) con poche stazioni.

Se potessi farlo anch'io terrei sotto controllo due o tre stazioni meteo vicine ai boschi che conosco nelle zone segnalate in mappa e mi farei a mano le somme per la pioggia e la temperatura, in modo da avere sotto controllo la situazione proprio in quei boschi così da scegliere i migliori e alle altezze giuste.

NUOVI AGGIORNAMENTI DELLA MAPPA 
In questo momento la mappa copre 13 regioni. Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili, sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia), sulla pagina fb dove puoi entrare col link MAPPA DEI PORCINI  e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

Nessun commento:

Posta un commento