Funghi

Funghi

sabato 10 giugno 2017

LA MAPPA DEI PORCINI.

Indica con diversi colori le condizioni adatte per i porcini e permette di scoprire in tempo reale quando e dove è più alta la possibilità per l'uscita.
È la prima volta che in Italia viene fatta una operazione simile.

COME NASCE L’IDEA.
Una sera davanti a due salsicce e un bicchiere di birra, Matteo mi parlava della sua passione per il suo lavoro nel campo dell’informatica e io, che avevo appena pubblicato il  manuale di previsione, parlavo della mia di passione per i funghi e il desiderio di condividere quello che avevo imparato in tanti anni di ricerca.
In quel momento Matteo mi aveva detto:
“Se vuoi posso collegare l’algoritmo del tuo modello di previsione con le stazioni meteo che si possono trovare in rete in tutte le regioni d’Italia”.
                                    

PASSARE DALL'IDEA AL PROGETTO È STATO UN ATTIMO.
La mappa in questo momento copre 7 regioni (Friuli, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-R. Lazio) ed è in rapida espansione.

LA MAPPA NON RIVELA I SEGRETI.
I punti nella mappa indicano la posizione di stazioni meteo poste in prossimità di zone boscose ma non corrispondono a boschi segreti ne tanto meno svelano le fungaie sconosciute.

ATTENDIBILITÀ’.
Maggiore è il numero delle stazioni meteo in zona, migliore è la previsione.
Si deve tenere conto che passando dalla stazione meteo al bosco in prossimità le condizioni di umidità e temperatura possono variare a seconda dell’altezza e dell’esposizione dei versanti.

PERSONALIZZARE LA PREVISIONE.
Il mio modello di previsione permette di trasferire la previsione dalla stazione meteo al proprio bosco in prossimità scegliendo le stazioni meteo più adatte in funzione dell’altezza ed esposizione dei versanti con le proprie fungaie.


PROGRAMMA A BREVE TERMINE.
Contiamo di coprire tutte le regioni  entro il mese di Giugno primi di Luglio.

MAPPA DEFINITIVA.
L’obiettivo è di completare il collaudo della mappa in due/tre mesi per avere la mappa definitiva pronta alla fine di Agosto.
Nel frattempo continueremo ad inserire nuove stazioni meteo in tutte le regioni.

LA MAPPA DEI PORCINI PUÒ ESSERE SCARICATA CON LA APP GRATUITA
cliccando sull'icona sottostante che al momento funziona solo su dispositivi ANDROID (cellulari e Tablet) e ad oggi ha superato le 1000 installazioni come dice Matteo nel suo post pubblicato nel mio diario con altre utili notizie che invito a leggere. 
NUOVI AGGIORNAMENTI.
continuerò a darne notizia sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno.

Nessun commento:

Posta un commento