Funghi

Funghi

venerdì 2 giugno 2017


PREVISIONE PORCINI PER GIUGNO

La mappa dei porcini ha individuato il cambiamento di metà Maggio che ha avviato una modesta produzione verso la fine del mese nelle zone pedemontane dell’appennino che va dalla Romagna alla Liguria. Si è trattato di una modesta uscita principalmente di aestivalis,  solo nelle fungaie più umide e calde in collina.

ADESSO SIAMO NEL PROFONDO ROSSO.
Da molti giorni non piove e la situazione è poco incoraggiante. Le stazioni nella mappa dei porcini sono tutte passate al rosso salvo alcune, in particolare sulle Alpi, che si accendono di giallo e tornano in pochi giorni al rosso.

Domenica ho attraversato le stradine di crinale nel tratto di appennino tosco romagnolo ed è un pianto; il terreno è polveroso e i faggi più giovani hanno tutte le nuove foglie secche.

I dati trasmessi dalla mappa non lasciano spazio alle interpretazioni.
La temperatura si è portata dovunque entro il range di produzione a tutte le altezze.

La pioggia residua nel terreno è prossima allo zero in gran parte delle stazioni

in queste condizioni nelle regioni coperte dalla mappa, ci sono ben poche speranze di poter vedere una buttata di porcini nella prima metà di Giugno.

LA PROSPETTIVA PER LA SECONDA META’ DEL MESE DI GIUGNO.
Premetto che è già complicato fare le previsioni sull'uscita dei porcini con i dati reali di pioggia e temperatura e farlo sulle previsioni del tempo diventa poco più di un esercizio teorico ma può valere la pena farlo per avere qualche indizio.


Ammesso e non concesso che le previsioni possano essere attendibili, sembra che al NORD da lunedì a martedì possa esserci un cambiamento interessante per i porcini MA CON TEMPORALI A MACCHIA DI LEOPARDO.
Con queste prospettive dobbiamo attrezzarci per LA CACCIA AI TEMPORALI e sarà fondamentale riuscire a scoprire: 

Dove cadrà la pioggia giusta?
Dove ci sarà il giusto sbalzo di temperatura?
Dove la temperatura resterà nel range per i giorni necessari?

La mappa dei porcini nelle regioni coperte, permette di individuare le zone dove le tre condizioni saranno rispettate, poi spetterà all'abilità e alla conoscenza del bosco di ciascuno farci arrivare prima degli altri.


LA MAPPA DEI PORCINI.
LA MAPPA E’ A DISPOSIZIONE CON LA APP GRATUITA CHE AL MOMENTO  FUNZIONA SOLO SU DISPOSITIVI ANDROID (CELLULARI E TABLET). 
SI CHIAMA MAPPA DEI PORCINI E PUÒ ESSERE SCARICATA GRATUITAMENTE CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE:
NUOVI AGGIORNAMENTI.
Come al solito continuerò a dare notizia degli aggiornamenti e delle nuove regioni disponibili sul BLOG, Facebook (la mia pagina è aperta a tutti gli appassionati di funghi  vorranno chiedere l'amicizia) e nei gruppi ai quali sono iscritto e che vorranno. La mappa nella regione LAZIO sta già scaricando i dati ma sembra ci siano problemi. Le prossime regioni dovrebbero essere CAMPANIA, CALABRIA,SICILIA sempre a condizione di trovare delle valide reti di stazioni meteo.  

IL MODELLO DI PREVISIONE
usato per la mappa dei porcini e da utilizzare per personalizzare la previsione nei propri boschi e nelle regioni che ancora non sono coperte dalla mappa può essere visto ed eventualmente scaricato CLICCANDO SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE


                                    VISUALIZZAZIONI DEL BLOG DI QUESTA SETTIMANA

Nessun commento:

Posta un commento