Funghi

Funghi

giovedì 27 aprile 2017


RESOCONTO DI FINE APRILE.

In tutta Italia la pioggia e la temperatura sono fuori dal range di produzione con differenza interessanti che vale la pena approfondire.

Matteo sta continuando ad implementare le stazioni meteo collegate onLine con il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI ma ancora sono tutte rosse come si può vedere dall’immagine muta.


Prendendo a riferimento l' edulis, si può dire che:

Nel Nord d’Italia e Emilia Romagna
La pioggia è sotto al range con alcune eccezioni, in particolare in trentino dove  a fine mese ci sono state piogge abbondanti ma per trovare temperature dentro al range di produzione bisogna scendere sotto i 200mt di altezza.
Nelle regioni che si affacciano sul tirreno
La pioggia è inferiore al range con alcune eccezioni e la temperatura  entra nel range sotto i 400/500mt di altezza.
Sicilia
La pioggia caduta in tutto il mese è meno della metà del range di produzione e la temperatura entra nel range sotto 800mt


CONCLUSIONE
Nella media generale degli anni, Aprile è un mese nel quale facilmente si creano le condizioni giuste che permettono al micelio dei porcini di iniziare a muoversi.
Qualche amico mi ha informato che un porcino in qua e in la si è visto e mi fa molto piacere saperlo ma ancora siamo ben lontani dal poter parlare di buttata.

In questo Aprile la sveglia per il micelio dei porcini ha suonato piano sia nelle regioni del Nord che in quelle del Sud ma con cause diverse.
Al Nord c’e stata un po’ di pioggia in qua e in la ma per trovare temperature accettabili bisogna rimanere in pianura. Nelle regioni che si affacciano sul Tirreno in collina va un po’ meglio. Al Sud si iniziano ad avere temperature interessanti anche in media collina ma la pioggia è decisamente insufficiente.
Può sembrare una consolazione cercare di capire, ma per me la ricerca dei motivi che portano a scoprire le cause e quindi i segreti dei porcini è quasi appassionante quanto la ricerca dei funghi.

Con il mese di Maggio si dovrebbe iniziare ad entrare nel vivo anche per le previsioni. 
Per ora, Matteo ha collegato oltre 200 stazioni meteo e sta preparando la App nelle tre regioni dove abbiamo iniziato prima il collaudo che dovrebbe essere pronta per essere scaricata gratuitamente entro metà del mese di Maggio.
Chi volesse approfondire e personalizzare le previsioni, può dare un occhiata al mio modello col LINKTROVARE I FUNGHI PORCINI

Nessun commento:

Posta un commento