Funghi

Funghi

martedì 18 aprile 2017

DOVE CERCARE  I  PORCINI  IN EMILIA ROMAGNA - TOSCANA

La mappa è più eloquente di ogni parola

                             LA SITUAZIONE DEI PORCINI AGGIORNATA AL 20/04.



L’immagine è presa dalla APP in fase di collaudo che si aggiorna giornalmente e indica puntualmente, con diversi colori, le condizioni per l’uscita dei porcini.
Il colore rosso indica che non ci sono le condizioni adatte per la buttata.

Mi sarei preoccupato se la mappa avesse dato una indicazione diversa ma la lettura dei dati ci da preziose indicazioni per capire cosa ci si può attendere nel breve e medio periodo.


La prospettiva per Aprile:
La pioggia residua e la temperatura mediana calcolata col mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI sono fuori dal range di produzione come indicato nella mappa. Questo significa che il micelio nelle fungaie è fermo e non c’è speranza di vedere una buttata di porcini almeno per tutto Aprile.

La prospettiva per  Maggio.
Per capire qualcosa bisogna analizzare il range di produzione.
La pioggia residua nel terreno è  cresciuta con le piogge degli ultimi giorni ma rimane generalmente scarsa anche se in alcune zone inizia ad avvicinarsi al range. 
La temperatura mediana non si è stabilizzata e dopo una costante salita si è  ridotta in questi ultimi giorni fuori dal range di produzione escluse alcune zone sotto i 500mt di altezza.
Tutto questo significa che sono aperti tutti gli scenari a condizione che torni a crescere la temperatura e cada nuova pioggia come è generalmente possibile in questa stagione.

Si potrà capire qualcosa in più alla fine di Aprile e se il collaudo proseguirà bene, la APP  dovrebbe essere disponibile entro metà maggio, intanto se ti interessa far una tua previsione esattamente nei tuoi boschi puoi dare un'occhiata al mio modello di previsione col LINK:TROVARE I FUNGHI PORCINI


                                 VISUALIZZAZIONI DEL BLOG  SETTIMANA PASSATA


Nessun commento:

Posta un commento