Funghi

Funghi

mercoledì 5 aprile 2017

LA SICCITÀ AD INIZIO PRIMAVERA PUÒ ACCELERARE LA BUTTATA DEI PORCINI.

La prima buttata di primavera avviene nel passaggio dal terreno freddo dell’inverno al terreno caldo dell’estate, se ci sono le giuste condizioni di umidità.

In primavera il terreno è freddo e generalmente umido a causa delle abbondanti piogge e la minore evaporazione. In genere bisogna attendere i primi giorni di Giugno affinché si realizzino le giuste condizioni di pioggia e temperatura.
Questa è solo una schematizzazione generale che varia in funzione di molti fattori quali il tipo bosco, la regione e la specie di porcino ma per non prendere grossi abbagli è necessario prestare la massima attenzione al range pioggia-temperatura.


In questi giorni di Aprile ho avuto l’occasione di leggere commenti che iniziano a manifestare un po’ di preoccupazione per la prolungata siccità e le alte temperature.
Premesso che ancora è presto per fare qualunque valutazione, mi sento di dire che la scarsa pioggia e le alte temperature all'inizio della primavera non debbono assolutamente destare preoccupazione anzi possono avere un effetto positivo.

Nelle condizioni attuali il terreno sta accumulando calore con maggiore rapidità rispetto ad una primavera umida e le piogge, che prima o poi ci saranno,  potranno portarci nei nostri boschi con belle prospettive, in anticipo rispetto al normale.

La dico con le parole dell’amico Idalgo:

“Lasciate lavorare il caldo e poi se pioverà giusto ne vedrete i risultati”

                                   VISUALIZZAZIONI BLOG DELLA SETTIMANA



4 commenti:

  1. Concordo con la frase del tuo amico ma mi spaventa soltanto la parola giusto.... purtroppo qua da me è diversi anni che non piove più il giusto in primavera... o troppo o troppo poco... speriamo bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza il giusto rapporto pioggia temperatura non possono uscire i porcini.Io tengo controllato quel rapporto e mi sposto nei boschi dov'è migliore

      Elimina
  2. D'accordo con Pascale...Qui negli ultimi anni ottime premesse sono poi state bruciate da pochi mm di pioggia seguiti da aria fredda e asciutta da nord est (in Emilia. Romagna in giù altra cosa...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i cambiamenti climatici si vedono eccome! L'anno scorso ho salvato la mia stagione con la caccia ai temporali

      Elimina