Funghi

Funghi

domenica 17 settembre 2023

 
I PORCINI IN PIENA SICCITÀ CON TANTO VENTO.
La mappa dei porcini negli ultimi giorni si è riempita di stazioni blu.


Nel gruppo di mappa dei porcini si sono moltiplicate le immagini di splendide raccolte e si leggono tanti commenti di questo tipo
“incredibile; il bosco è assolutamente secco per la poca pioggia e il vento eppure ci sono tanti porcini”
Cito per tutti il post di Christian Chiozzini pubblicato nel gruppo ieri 16 settembre.


Incuriosito sono andato a controllare i valori della pioggia residua di diverse stazioni blu che indicano buttata in esaurimento e come mi aspettavo è minima, anche meno di 10 mm come ad esempio Sardigliano con 9mm.


COME POSSONO ESSERCI I PORCINI CON QUESTA SICCITÀ E VENTO?
È normale, dopo un periodo con le giuste condizioni i porcini possono esserci perchè il micelio era già in produzione e non si ferma immediatamente. 
Come si vede dalla mappa dei porcini di pochi giorni fa nella stessa zona di Sardigliano, la maggioranza delle stazioni erano verdi.
 
Mappa del 13 settembre.

Dopo che la pioggia residua è uscita dal range di produzione del mio modello, la produzione non si ferma all’istante ma continua per alcuni giorni come ho bene descritto nei miei manuali.


La buttata proseguirà ancora pochi giorni poi le stazioni blu torneranno rosse e la buttata andrà rapidamente ad esaurirsi.

C’è un suggerimento che viene fuori in questa situazione da tenere presente e lo dico così:
I fungaioli bravi riescono ad essere nel bosco nel momento giusto quando sembra non sia possibile,  quindi  DOPO TUTTI.
 
ATTENZIONE!
La mappa dei porcini di oggi 17 settembre segnala la partenza di un nuovo cambiamento nelle regioni alpine che potrebbe preannunciare la partenza di nuove buttate.


Questa nuova situazione ci ricorda un secondo suggerimento:
I fungaioli bravi riescono ad essere nel bosco nel momento giusto quando sembra non sia possibile, cioè PRIMA DI TUTTI.

Bisogna aspettare qualche giorno per far assestare i dati ma vale la pena seguirli.
Io non amo la ressa nei boschi con tanti appassionati che fanno le gare quindi cerco di andare a porcini appena parte la buttata e quando la buttata sembra finita, per farlo faccio due conti col mio modello di previsione


CONCLUSIONE E PREVISIONI.
I porcini ci sono dall’appennino tosco emiliano ligure e tutto l’arco alpino.

In maggioranza sono buttate in esaurimento che dureranno ancora pochi giorni (blu) ma ci sono anche zone con le giuste condizioni per buttate in corso (verdi).
Il nuovo cambiamento è abbastanza esteso (gialle) e potrebbe far partire nuove buttate dalla fine della settimana entrante ma va seguita l’evoluzione.
In sostanza le regioni alpine stanno dando belle soddisfazioni e continueranno a farlo.

splendida foto Christian Chiozzini

Nelle altre regioni ci sono alcuni movimenti in particolare in appennino centrale fino alla Calabria, dove purtroppo le stazioni non trasmettono i dati con la dovuta continuità richiesta dalla mappa.   
Sono usciti aereus e anche ovoli in zone molto circoscritte per temporali localizzati che vanno individuati con le stazioni meteo disponibili in rete e sono tante. Possono dare sorprese anche angoli del bosco che trattengono molto l'umidità dal sottosuolo (presenza di sorgenti, canaloni....) soprattutto ad alte quote ma sempre MOLTO localizzati.
Purtroppo in queste regioni prevale il deserto, dobbiamo attendere il vero cambio di stagione dall'estate all'autunno con precipitazioni abbondanti. Sembra che per la fine del mese possa accadere qualcosa ma siamo solo alle ipotesi. 
Per nuove intense buttate, è fondamentale che il cambiamento necessario avvenga prima che il terreno perda troppo del calore accumulato in questi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento