Funghi

Funghi

martedì 26 settembre 2023

 
I PORCINI ALLA FINE SETTEMBRE PRIMI OTTOBRE, AGGIORNAMENTO.
 
La perturbazione numero 6 di settembre ha attraversato il centro Italia e raggiunto il Sud modificando le condizioni giuste per i porcini rispetto a quanto ho descritto nel precedente post di domenica 24 settembre.


REGIONI ALPINE E CENTRO NORD.
Non ci sono modifiche quindi confermo l’analisi fatta nel precedente post che posso riassumere così.


Le recenti piogge hanno acceso le stazioni  gialle per le prime buttate autunnali come sarebbe normale in questo periodo. Le prime buttate d’autunno dovrebbero partire all’inizio di ottobre e rimpiazzare quelle di fine estate in corso di esaurimento e quelle partite da poco (stazioni verdi).
Il bosco potrebbe iniziare a regalare i funghi autunnali con i suoi colori e la ricerca può continuare ma attenzione:
non dappertutto.
La pioggia residua non è distribuita in modo omogeneo. Le stazioni gialle sono parecchie ma per avere le migliori possibilità bisogna cercare le zone più adatte con le stazioni meteo vicine ai nostri boschi interpretando i dati meteo col mio modello di previsione.

                              
                    
UN BEL SEGNALE NELLE REGIONI DEL CENTRO.
Qui si vedono già nella mappa dei porcini i cambiamenti provocati dalla perturbazione appena transitata.
Nelle regioni dalle Marche fino alla Campania la pioggia residua in molte stazioni si è avvicinata al range di produzione con la temperatura mediana che resta nel range.
Diverse stazioni della mappa dei porcini sono diventate gialle come Cascia con 18°C di temperatura mediana e 60mm di pioggia residua, Montecchio 19°C e 73mm e altre.
 

È un bel segnale.
Non quello che sarebbe stato auspicabile in questo momento ma come si dice dalle mie parti; lè mèi piùthòs c’hné gnènt  (meglio poco che niente) e fra una settimana potrebbero partire alcune nuove buttate sempre localizzate.
 
Per trovarle bisogna cercare i dati meteo in una stazione vicina ai propri boschi e calcolare la pioggia residua e la temperatura mediana molto semplicemente come ho descritto nei  miei manuali col modello di previsione.


A quel punto si verifica se i due valori cadano nel range di produzione che ho indicato in alcuni grafici e in una tabella di semplice lettura con le temperature necessarie per le diverse piogge.
Prendendoci un pò la mano è una operazione che si fa in pochissimo tempi e Io ormai la faccio a mente.
In questo modo si può scegliere il bosco giusto al momento giusto.
 
REGIONI DEL SUD
Per una previsione bisogna attendere che i dati meteo si stabilizzino quindi per ora rimane valido il commento che ho fatto nel precedente post del 24 settembre che si può vedere.
 
CONCLUSIONI
Questo settembre per gli amici del Nord sarà da ricordare e continuerà a dare soddisfazioni.
Io assieme agli amici delle regioni centrali, in questo settembre, siamo quasi rimasti a becco asciutto e come  gli amici del Sud ci siamo dovuti accontentare con la caccia ai (pochi) temporali estivi.
Nell’insieme la situazione di oggi 26 settembre è sintetizzata dall’immagine della mappa dei porcini.

26 SETTEMBRE 2023

Un piccolo cambiamento c’è stato con la perturbazione 6 appena passata ma niente a che vedere con quello che ci saremmo attesi per la fine di settembre primi di ottobre.
Giusto per fare un confronto, pubblico l’immagine della mappa dei porcini del 29 settembre 2022
29 SETTEMBRE 2022
Non è nemmeno parente della situazione attuale ma bisogna essere ottimisti.
La temperatura del terreno, che è molto vicina alla temperatura mediana del mio modello, rimane ancora alta e……..prima o poi, dovrà anche piovere!
Io sono fiducioso.

5 commenti:

  1. Buonasera Giancarlo, ringrazio innanzi tutto per il lavoro svolto, sono alle prime armi e ho trovato l'approccio molto interessante tanto da voler comprare a breve due dei tuoi libri.
    Ti vorrei chiedere solo come mai dall'app parrebbe che in veneto non ci siano stazioni meteo, vedo anche che cliccando nei punti di mio interesse una previsione viene comunque prodotta.

    Ringrazio per qualsiasi spiegazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ludovico. Da un po di giorni le stazioni meteo collegate alla mappa, non trasmettono i dati con la necessaria continuità per l'elaborazione dei dati quindi la mappa le ha spente automaticamente per ora ma è successo ancora poi si sono riprese. pèer la funzione che hai detto la mappa elabora i dati delle stazioni più vicine che possono anche essere in trentino quindi lontane per essere significative. Per ora è meglio non usare la mappa in Veneto

      Elimina
  2. Buonasera Giancarlo, seguo con attenzione i tuoi consigli e ti ringrazio molto; ho anche acquistato la tua guida "Come prevedere l'uscita dei porcini". Volevo domandarti questo: sto seguendo una stazione dove il 22-09, dopo un periodo di scarse precipitazioni, ha fatto 72,2 mm di pioggia con temperature medie attualmente intorno ai 19/20 ° gradi ...sbalzo termico in data 24/09 dalla quale ho iniziato a contare i giorni per la riproduzione. Secondo la tua esperienza ci sono possibilità che nascano qualche fungo oppure le temperature sono fuori dal range (anche perché stanno gradualmente salendo). Grazie mille per un tuo parere. Alessandro

    RispondiElimina
  3. è appena un po alta magari potresti scegliere i versanti più freschi soprattutto con fungaie di aereus ma anche aestivalis. Una misurata alla temperatura del terreno potrebbe aiutarti a scegliere le fungaie migliori e comunque partendo dai primi della prossima settimana vale la pena provare.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille , proverò! a presto

    RispondiElimina