PARTONO LE PRIME BUTTATE DI OTTOBRE.
Siamo in un momento di stallo che potrebbe terminare fra pochi giorni.
La mappa dei porcini dà un segnale abbastanza buono per la partenza delle prime buttate d’autunno con le stazioni gialle lungo tutto lo stivale.
Come dicevo nel precedente post le condizioni non sono ottimali ma bisogna sapersi accontentare e sfruttare al meglio questa occasione che dovrebbe dare i frutti dalla prossima settimana.
Per trovare i porcini bisogna approfondire i dati forniti dalla mappa ma anche quelli di stazioni meteo vicine ai propri boschi da confrontare col mio modello di previsione.
Faccio una veloce analisi di alcune stazioni in alcune regioni.
Ancora si possono trovare i porcini delle precedenti buttate (stazioni verdi e blu) ma non certo con le quantità di settembre.
Per capire cosa ci si può attendere bisogna leggere i dati delle stazioni gialle come ad esempio Monte Bondone a 1490mt
Pioggia residua 65mm sufficiente
Temperatura mediana 10.29 °C bassa
Fra alcuni giorni potrebbero uscire alcuni edulis/pinophilus ma con queste temperature è meglio spostarsi a quote collinari più calde.
Adesso poche nascite
Le stazioni gialle sono parecchie e in quei posti fra alcuni giorni potrebbe valere la pena programmare qualche uscita scegliendo bene il bosco.
Ad esempio nella stazione di Casalporino
Pioggia residua 148mm molto alta
Con quella temperatura r. e pioggia m. i tempi sono lunghi e mancano ancora 7 giorni per completare la riproduzione del micelio sperando che la temperatura non scenda
Temperatura mediana 15.8 °C buona per i porcini che vogliono il caldo.
Il rapporto non è ottimale ma fra un paio di giorni, qualche aestivalis potrebbe sbucare.
Pioggia residua 104mm alta
Temperatura mediana 12.5 sufficiente per i porcini del freddo
All’inizio della prossima settimana potrebbero partire edulis/pinophilus
Le stazioni con le giuste condizioni non sono tante ma ci sono ad esempio Cascia a 653mt di altezza
Pioggia residua 58mm al limite
Temperatura mediana 16 buona per i porcini del caldo Aereus aestivalis ma anche ovoli che potrebbero partire già dall’inizio settimana anche se non in quantità.
Adesso la condizione si è un po’ modificata e per la prossima settimana ci si può attendere qualcosa ma anche qui serve attenzione.
Ad esempio nella stazione di Montemarano a 865mt di altezza.
Pioggia residua 82.2 mm buona
Temperatura mediana 15.4 °C quella pioggia residua è buona per i porcini del freddo ma considerato che usciamo da un periodo molto caldo e il terreno ha ancora calore, si può dire che ci siamo anche per aereus e soprattutto aestivalis.