Funghi

Funghi

venerdì 31 luglio 2020


MAPPA DEI PORCINI PER TROVARLI ANCHE CON QUESTO CALDO E SICCITÀ.

                                                MIGLIORI LE REGIONI ALPINE.

Il Nord/Est è sempre la zona con le migliori condizioni ed effettivamente i porcini stanno uscendo. 
Interessanti anche alcune zone più al centro come ad esempio la stazione di Gargnano in Lombardia, purtroppo la pioggia sta scendendo rapidamente fuori dal range di produzione.


Meglio nella vicina Tremalzo.


Ancora più a Ovest bisogna controllare bene la pioggia residua come nella stazione di Mottarone- baita cai.


        ANCHE LUNGO L’APPENNINO CI SONO OPPORTUNITÀ INTERESSANTI.

Al confine fra Piemonte e Liguria c’è una zona abbastanza estesa con buone opportunità. Riporto la stazione di Palanfrè già in produzione con un buon rapporto pioggia residua temperatura mediana per edulis pinophilus in montagna.


Sotto i 1000 mt il rapporto pioggia temperatura è buono per tutti quattro i porcini come nella stazione di Pamparato.


A quote più basse si possono trovare le giuste condizioni, ovviamente solo per i porcini del caldo come nella stazione di Calizzano.


                                                  NORD DELL'APPENNINO  

si trova un'altra zona meno estesa e favorevole ma da tenere sott’occhio sull’appennino Tosco Emiliano.
La poggia è al limite minimo e la temperatura è adatta solo per aestivalis/aereus attorno ai 1000mt di altezza come nella stazione di Pievepelago.


                                                           REGIONI DEL SUD

Segnalo una zona interessante nel Matese con buone piogge e sopra i 1000mt e temperatura mediana nel range di produzione per i porcini del caldo, come nella stazione di Letino.


Purtroppo basta spostarsi a quote più basse, per trovare la temperatura mediana fuori dal range di produzione come a Cusano Mutri.


I valori della pioggia residua e temperatura mediana sono elaborati e forniti in diretta da mappa dei porcini premium che si può scaricare con l’omonima app gratuita.
Il range di produzione può essere verificato con tabelle di semplice consultazione nei miei manuali che puoi vedere usando il Link nella foto. 

                                                                       
Per scaricare l'App gratuita mappa dei porcini premium puoi usare il Link in questa immagine.
  


                 










lunedì 27 luglio 2020


NUOVE ZONE NEL RANGE DI PRODUZIONE PER I PORCINI

Dopo le piogge della settimana scorsa sono aumentate le stazioni gialle di mappa dei porcini premium dove la pioggia residua e la temperatura mediana sono entrate in equilibrio nel range di produzione.
La zona con le condizioni migliori e più estese ne territorio è il nord /est.
In particolare VENETO si possono trovare le giuste condizioni per la riproduzione del micelio a tutte le altezze scegliendo bene i boschi con le fungaie per il giusto porcino.

Si parte dall’alta collina dove le condizioni sono ottime per gli aestivalis e anche possibili per edulis come nella stazione di San Martino d’Alpago.


Oltre i 1000mt le giuste condizioni sono invertite, buone per Edulis scarse per Aestivalis come nella stazione di Falcade.


Le giuste condizioni salgono addirittura fino ai 2000mt di altezza come a Passo Velles naturalmente per Edulis e Pinophilus.


Questa altezza comunque è al limite per la temperatura basta vedere Passo Pordoi a 2155mt per scoprire che la temperatura mediana con quella pioggia è fuori dal range di produzione.


Nel complesso nelle regioni del NORD, in questo momento, si trovano diverse zone con la pioggia residua e temperatura mediana nel range che potranno essere tenute sotto osservazione con possibile partenza di nuove buttate in questo fine settimana.


I valori della pioggia residua e temperatura mediana sono elaborati e forniti in diretta da mappa dei porcini premium che si può scaricare con l’omonima app gratuita.
Il range di produzione può essere verificato con tabelle di semplice consultazione nei miei manuali che permettono di prevedere l’uscita dei porcini e i boschi più adatti. 


Per vedere i miei manuali si può usare anche il link nella foto.

giovedì 23 luglio 2020


IN LUGLIO CONTINUA LA CACCIA AI TEMPORALI GIUSTI PER I PORCINI.

Il mese di luglio si sta caratterizzando per le alte temperature e scarsa pioggia con zone interessanti distribuite a macchia di leopardo da trovare attraverso la caccia ai temporali che abbiano la giusta pioggia residua e l’altezza del bosco con la giusta temperatura mediana per ogni tipo di porcino.


In questo post faccio la caccia ai temporali in una zona interessante a nord-ovest fra Piemonte e Liguria.

Sulla mappa dei porcini premium analizzo i dati di alcune stazioni a diversa altezza.
La prima stazione è quella di Muegliano a 650mt.


Pioggia residua e temperatura sono rimaste nel range di produzione per il tempo sufficiente a completare la riproduzione, le nuove piogge del 19 luglio hanno migliorato il rapporto e in questo momento ci sono le giuste condizioni ma solo per aereus e aestivalis.

Mi sono spostato sulla mappa dei porcini in una zona vicina a 750mt e si conferma la stessa previsione.

Attenzione con questa temperatura alta e conseguente elevata evaporazione, i due parametri sarebbero già usciti dal range di produzione se non ci fosse stata la nuova pioggia del 19.

Mi sposto a ovest in una zona con molte stazioni gialle.
La prima stazione che guardo è Chiusa Pesio a 950mt di altezza.


La temperatura mediana più bassa è ottimale nel range di produzione per tutti 4 i tipi di porcini e anche per i galletti.
Salendo di quota trovo Colle di Tenda a 1500mt di altezza.


La temperatura mediana più bassa entra nel range di produzione solo per edulis e pinicola.
Addirittura le giuste condizioni salgono oltre i 2000 mt di altezza come nella stazione di Diga del Chiotas a 2020mt.

I valori della pioggia residua e temperatura mediana sono elaborati e forniti in diretta da mappa dei porcini premium che si può scaricare con l’omonima app gratuita.
Il range di produzione può essere verificato costantemente con tabelle di semplice consultazione nei miei manuali che permettono di prevedere l’uscita dei porcini e i boschi più adatti dove cercarli.


 Per vedere i miei manuali si può usare anche il link nella foto.

martedì 21 luglio 2020


NUOVE OPPORTUNITÀ PER I PORCINI A FINE SETTIMANA.

Dopo i temporali di fine settimana si sono accese nuove stazioni al centro sud e per capire meglio ho analizzato la stazione di Letino nel Matese a 1050mt di altezza.


Il 17 del mese la mappa dei porcini premium ha segnalato buoni valori di pioggia residua e temperatura mediana nel range di produzione e uno sbalzo di temperatura nel terreno di 6/7°C che ha fatto partire la riproduzione del micelio per aestivalis e aereus.

A fine settimana potrebbe partire la produzione.



Ho guardato la situazione nelle vicinanze di Letino alla quota di 900mt per vedere se anche qui la temperatura mediana è nel range di produzione.
La risposta è positiva.
Anche a quote collinari sui 600mt , la temperatura rimane ancora nel range di produzione sempre per aereus e aestivalis.


Ricordo che Mappa dei porcini premium permette di avere una STIMA dei valori di pioggia residua e temperatura mediana in qualunque punto con un semplice clik. 
I valori vengono calcolati automaticamente dalla mappa sulla base dei valori reali nelle stazioni meteo più vicine. È una indicazione non proprio precisa ma utile per una valutazione dei boschi alle quote migliori da visitare. 



Nel centro nord sono parecchie le stazioni con condizioni simili a quella descritta di Letino che vale la pena tenere sotto controllo.


Nelle altre regioni si conferma la situazione dinamica della Zona alpina anche per edulis in particolare oltre i 1000 mt.

I valori del range di produzione con tutti i valori di pioggia residua e temperatura mediana forniti da mappa dei porcini premium possono essere verificati con tabelle di semplice consultazione nei miei manuali che permettono di prevedere l’uscita dei porcini e i boschi più adatti. 


Per vedere i miei manuali si può usare  anche il link nella foto.

sabato 18 luglio 2020


DOVE TROVARE I PORCINI A METÀ LUGLIO E IN PROSPETTIVA.

In questo momento con la pioggia residua scarsa i porcini, pochi, si possono trovare prevalentemente nelle regioni alpine.


In particolare al Nord Est il rapporto pioggia temperatura migliora mano mano che si sale oltre i 1000mt di altezza. In collina ormai le temperature sono alte.


Il resto del Nord è una giostra con le stazioni di mappa dei porcini premium di tutti i colori distribuite a macchia di leopardo legate a piogge localizzate.
Prevalgono le stazioni rosse ma anche le blu per buttate in esaurimento, serve pioggia.


Il centro, Sud e isole sono dominati da siccità con alte temperature e si può solo praticare lo sport della caccia ai temporali giusti.


In realtà la situazione in questo momento è assolutamente tipica della prima parte di luglio come nella stagione dell’anno scorso dominata da siccità, alte temperature e boschi secchi con pochi porcini localizzati al Nord e si vede bene dall'immagine di mappa dei porcini il 12 luglio 2019

  12 luglio 2019
PROSPETTIVE
Dipenderà fondamentalmente dai cambiamenti climatici e tutto è possibile.
Ad esempio, sempre nella scorsa stagione a metà luglio 2019 c’è stato un cambiamento con nuovi temporali e nella mappa dei porcini premium il 17 luglio si sono accese molte stazioni gialle con le giuste condizioni distribuite a macchia di leopardo soprattutto al nord.

  17 luglio 2019
In questo momento ci sono  zone interessate dai temporali con significativo sbalzo di temperatura.

Qualche timido segnale si inizia a vedere e fra un paio di giorni si potrà capire meglio.

mercoledì 15 luglio 2020

I FUNGHI CHE FANNO LA SPIA AI PORCINI

Trovo sempre affascinante cercare le relazioni fra i funghi e i porcini. 
Ho anche raccolto tante foto  nell’album dei porcini strani perchè ...spiati sul mio profilo facebook, come questa 

Ogni fungo ha  esigenze di pioggia residua e temperatura mediana diversa come ho analizzato nel mio terzo manuale

Ci sono i funghi che escono prima dei porcini, oppure dopo ma anche contemporaneamente, quelli che condividono l’habitat e altro ancora. 
Tutti aiutano a fare le scelte giuste e li ho descritti nel mio secondo manuale “TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI” 

Alcuni li conosciamo tutti come questi che ho tratto dal mio secondo manuale.


Altri, forse, sono meno conosciuti e fra questi ci sono i piopparelli abbastanza comuni che non hanno niente a che spartire con i porcini salvo il fatto che, almeno dalle mie parti, escono quasi sempre qualche giorno prima dei porcini.

Ho voluto confermare questa osservazione anche con un piccolo caspo di piopparelli spuntato e fotografato il 18 giugno su un ceppo di pioppo che ho parzialmente sepolto proprio nel giardino di casa.
Il 21 giugno seguendo il mio modello di previsione ho fatto un’uscita a porcini e loro mi stavano aspettando.

Visto che c’ero, nei giorni successivi ho seguito l’evoluzione di questo caspo di piopparelli per vedere quanti giorni potevano resistere prima di diventare inutilizzabili.
Il 20 giugno  i piopparelli erano così

Eccoli il 21

Il 24 erano oramai inutilizzabili


Sono bastati 5 giorni per farli passare e si conferma un’osservazione valida anche per i porcini  che ho approfondito nel mio primo manuale TROVARE I FUNGHI PORCINI.

   
I porcini escono con volate successive fino a quando la pioggia e la temperatura rimangono nel range di produzione. 
Con temperature alte, i porcini durano solo pochi giorni ed è un altro valido motivo per essere in fungaia appena parte la buttata.