Funghi

Funghi

lunedì 15 giugno 2020


RIDURRE LE USCITE A VUOTO.

La situazione attuale con buona pioggia e bassa temperatura richiede un po di attenzione.
Per ridurre il rischio di fare uscite a vuoto bisogna sceglier posti caldi, meglio in  in collina, meglio i porcini del freddo.

purtroppo la foto è di repertorio nel mio archivio
Per spiegarmi meglio faccio un esempio concreto con la scheda dei dati di pioggia residua e temperatura mediana di una stazione che ho preso a caso a caso dalla mappa dei porcini premium.



In questa stazione la pioggia residua nel terreno e la temperatura mediana sono entrate nel range di produzione il 06/06/2020 e il micelio ha iniziato la fase di riproduzione. Con questi valori si può prevedere la partenza della buttata di edulis e rossi dall’inizio della settimana. 
NO i neri e estatini.
Purtroppo la stazione che esamino è in collina e lì credo sia molto difficile che ci siano le fungaie per i rossi e in tal caso si farebbe un uscita a vuoto anche se la stazione, come probabile, diventerà verde.



Serve un minimo di attenzione ma si perde meno tempo rispetto a un uscita a vuoto. 


Nel mio terzo manuale racconto molte uscite concrete programmate con questo sistema nelle situazioni più diverse apparentemente inspiegabili ma che tali non sono.

4 commenti:

  1. Giancarlo qui fino a ieri da amici che sono usciti niente...ne galletti ne estatini in zone dove si sono sempre trovati in questo periodo...l'app porta ad oggi pioggia residua 30.2 temperatura 13.83 altezza 1300...nell'altra zona porta pioggia 39.2 temperatura 13.83 e altezza 1300... La pioggia rispetto ad una settimana fa che era sui 45 mm è scesa, la temperatura che era sugli 11 gradi è salita... Pensi che non ci sono condizioni per via della poca pioggia? Eppure loro della zona sostengono che la pioggia è bastata e che dovrebbero uscire ora che sta riscaldando...tu che pensi? Non è prevista pioggia in questa settimana...siccome gli estatini si trovano anche con terreno asciutto ed essendo alti c'è anche umidità notturna e tende ad asciugare lentamente..con quei dati su pensi possano partire? Habitat castagni, spazi aperti, querceti misti a castagni e spazi aperti e castagni misti a faggi...

    RispondiElimina
  2. Già lo penso anche io... Ma siccome questi amici sono fiduciosi ho preferito avere ulteriore conferma da te...grazie Giancarlo 👍

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo, ieri pomeriggio in queste zone ha piovuto ancora un po...stamattina 8 bei porcini il cugino del mio amico... Come la vedi?

    RispondiElimina