Funghi

Funghi

venerdì 12 giugno 2020


AGGIORNAMENTO PORCINI E GALLETTI OGGI 12 GIUGNO.

Nelle regioni del centro e del nord non coi sono particolari novità rispetto ai due post che ho già fatto. Per sperare in buttate importanti di porcini serve qualche grado di temperatura in più altrimenti ci si dovrà accontentare, meglio in collina.  
Per i galletti la situazione è molto più interessante.

 

Nelle regioni del Sud la pioggia è distribuita a macchia di leopardo con molte stazioni che hanno la pioggia residua nel range. La temperatura è più alta rispetto al nord e centro e ci sono molte stazioni gialle nella mappa dove il micelio si stà riproducendo. 


Se tutto va bene nella prima metà della prossima settimana potrebbe partire la buttata ma in maggioranza le stazioni indicano condizioni per buttate modeste.

                                            SITUAZIONE ATTUALE E EVOLUZIONE
                                                                                   
Faccio un’analisi veloce prendendo come campione tre stazioni della mappa:
  
Una stazione al centro con pioggia abbondante.
Monte S.Maria Tiberina   639 mt, pioggia residua 101.98mm, temperatura mediana 16.3°C. 
La buona temperatura compensa l’alta pioggia ma con quantità previste scarse per tutti i tipi di porcini, meglio i porcini del freddo.
Buona la situazione per i galletti.



Le condizioni sia per i porcini che i galletti migliorano mano mano ci si sposta a Sud.
Cassano Irpino 460 mt condizioni ottimali per aereus/aestivalis/galletti con temperatura mediana   14.42°C e pioggia residua 79,26mm.



In Calabria addirittura le giuste condizioni per i porcini del freddo arrivano fino in montagna.
Gambarie D’Aspromonte 1187mt Temperatura mediana 13.76 °C   Pioggia residua 61.7mm nella parte bassa del range di produzione solo per edulis/pinophilus ma a quote alte.



Nei prossimi giorni potremo capire meglio intanto incrociamo le dita.

10 commenti:

  1. Giancarlo quindi in Aspromonte bisogna salire alti e girare nei faggi da quello che leggo... perché a gambarie d'Aspromonte dai 1200 in su troviamo faggi, abeti.. ma non castagni... A quote dei 1300 i castagni li troviamo zona lato sud ma qui porta meno pioggia...quasi 40 mm di pioggia residua e temperatura intorno ai 12° quindi escludi nascite di porcini e galletti? Ora ti posto un esempio

    RispondiElimina
  2. Mm pioggia residue 34.19, temperatura 13.23 altezza 1283;
    oppure mm pioggia 43 temperatura 13,23 altezza 1300...queste sono due zone distanti circa 8 km da gambarie con castagneti, spazi aperti...pensi che qui c'è probabilità?

    RispondiElimina
  3. la pioggia è un po bassa però vista la vicinanza con Gambarie direi che si possono trovare anche zone più umide

    RispondiElimina
  4. Bene... domenica ancora è presto pensi? Vediamo se riesco a fare un'uscita

    RispondiElimina
  5. Ciao Giancarlo, oggi uscita in Romagna nei castagni dai 500 ai 700m ma solo qualche russola e pochi galletti... Ancora ci vorranno almeno 5 giorni.

    RispondiElimina
  6. É un po' di settimane che batto i boschi Romagnoli. 3 settimane fa si sono trovati alcuni pinicola vecchissimi sui 1000 metri. La settimana scorsa qualche galletto sugli 800 metri nel castagno. Questa settimana, un po' più in basso solo russole piene di animali e secche. Il clima sembra buono, la prossima settimana dovrebbe essere quella giusta

    RispondiElimina
  7. Giancarlo al momento la tua app sta azzeccando i pronostici... nonostante gli amici del posto sopra Cardeto sui 1200 che pensano e sostengono che debbano uscire i porcini in quanto la pioggia dicono sia stata abbastanza ma manca solo po' di caldo in più, tanto che stanno uscendo a giorni alterni (ultimo stamattina)...io guardando l'app mi porta pioggia residua circa 36 mm e temperatura sui 13 gradi e non sussistono le condizioni..
    Infatti ad oggi ritrovamenti zero...e parliamo di esperti...pensi che riscaldando tra qualche giorno escono tu con queste condizioni? Loro sostengono che anche se asciuga devono uscire mah

    RispondiElimina
  8. Ovviamente parliamo di estatini che amano anche il terreno più asciutto e galletti nell'erbetta e felci umide ..cmq io ovviamente constatando i dati della tua app in primis che reputo molto attendibile, e poi sentendo questi amici e colleghi che mi avvisano sempre domani non esco...sarebbe percorrere km a vuoto un cappotto sicuro...attendiamo..vediamo..

    RispondiElimina