Funghi

Funghi

mercoledì 5 giugno 2019


PRIMO BILANCIO DI MAGGIO E PROSPETTIVE DI GIUGNO

BILANCIO DI MAGGIO
Per i prugnoli il mese di Maggio ha dato abbastanza.
In linea di massima la buttata è iniziata a fine Aprile, a metà Maggio un nuovo cambiamento meteo con molta pioggia ha fatto ripartire la buttata che ancora è in corso, con variazioni importanti da una regione all'altra.

Per i porcini di Maggio si fa presto:
Niente a causa di tanta pioggia e temperatura bassa.

PROSPETTIVE PER GIUGNO.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM oggi 05 giugno
Il caldo è arrivato e con esso i primi porcini ancora in quantità modeste.

È solo l’inizio, il forte aumento di temperatura previsto per prossimi giorni dovrebbe creare le giuste condizioni per gli estatini in molte regioni e i rossi /edulis in alto, nelle zone dove la pioggia è stata particolarmente abbondante e a quel punto davvero la stagione 2019 potrebbe partire alla grande.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM permette di capire meglio la situazione e le prospettive di Giugno facendo molta attenzione ai dati che compaiono nella finestra che si apre cliccando su una stazione qualsiasi.


L’avvertenza più importante è quella di scegliere boschi posti circa all'altezza indicata, con le fungaie per i tipi di porcini sempre indicati nella finestra.

Aspettando l'evoluzione del caldo mi sembra interessante fare il confronto con la stagione dei porcini dello scorso anno sempre in primavera. (lo preparo e lo pubblico)

3 commenti:

  1. Ciao Giancarlo in Calabria vedo poca pioggia accumulata mi confermi la mappa? Eppure persone del posto esperte tipo zona Cardeto mi dicono che il terreno sembra buono.. è arrivato il caldo ma se l'acqua accumulata è quella nn ci sono speranze quindi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby a Cardeto la pioggia è veramente bassa e mi sembra difficile possa partire una buttata ma siamo solo all'inizio

    RispondiElimina
  3. Vediamo cosa succede, strano dicono che ha piovuto abbastanza... Ci sarà stata tanta evaporazione...

    RispondiElimina