Funghi

Funghi

martedì 4 giugno 2019


CERCARE BENE I PORCINI ma anche gli altri.

Io abito lontano dai boschi e a differenza dei fungaioli del posto non posso vedere direttamente la pioggia caduta e la temperatura giorno per giorno.
Questo significa che quando entro nel bosco vedo bene se c’è umidità ma solo per le piogge recenti, dopo una settimana senza pioggia il bosco appare asciutto e rischierei di avere una impressione completamente sbagliata.

Per evitare quel rischio scelgo i boschi dov'è caduta la giusta quantità di pioggia per il tempo necessario con il dato che ricavo dall'App gratuita col Link: MAPPA DEI PORCINI PREMIUM.


Nel bosco sento a pelle la temperatura e grazie all'esperienza cerco di valutare se può essere giusta ma non posso certo sapere cos'è successo nei giorni precedenti.
Anche per la temperatura rischierei ancora di sbagliare completamente  le valutazioni: 
se la temperatura va bene per quella pioggia e i tipi di porcini presenti in quel bosco, se è meglio battere i versanti caldi o freddi, se la buttata è partita oppure è finita e potrei continuare. 
Con tanti dubbi senza risposte oggettive mi affiderei all'esperienza e al c...



Per evitare tutto ciò faccio una semplice misura della temperatura del terreno, la confronto con il valore ottimale del mio modello i previsione  che si scarica col Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI e a quel punto scelgo. 

In questo modo unisco l’esperienza con un pò di innovazione utilizzando dati che in passato non erano disponibili, per andare ai funghi giusti, nei momenti giusti e nei posti giusti.
Vi assicuro che funziona.

Nessun commento:

Posta un commento