Funghi

Funghi

mercoledì 29 agosto 2018


LE GIUSTE CONDIZIONI PER I PORCINI AGGIORNATE AL 29 AGOSTO.

Dopo il cambiamento meteo del 25 Agosto, la situazione per i porcini si è modificata ma non dappertutto come forse mi aspettavo in base alle previsioni meteo.

L’attesa partenza di una buttata estesa all’intero territorio come in genere avviene alla fine dell’estate primi autunno, deve essere rimandata.


L’evento meteo del 25 ha invece creato ottime condizioni A nord est nelle regioni ALPINE E IN PARTICOLARE nel VENETO.
Il rapporto PIOGGIA RESIDUA/TEMPERATURA MEDIANA è ottimo e potrebbe partire una BELLA BUTTATA dai primi giorni della prossima settimana.
Ancora sono ottime le condizioni per  aestivalis grazie alla temperatura che si mantiene alta ma contemporaneamente migliorano le condizioni per edulis a quote un po’ più elevate.



Nelle restanti regioni il cambiamento ha avuto le stesse caratteristiche a cui ormai siamo abituati, con temporali anche violenti molto localizzati.

In queste condizioni i porcini si possono trovare ma bisogna cercare i temporali con le caratteristiche giuste attraverso LA CACCIA AI TEMPORALI che nei prossimi giorni ho intenzione di approfondire nelle varie regioni.


Per continuare a seguire l'evoluzione si può scaricare  l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI  e si può cercare il giusto rapporto pioggia/temperatura esattamente nel proprio bosco col mio modello di previsione che ho descritto in due manuali TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

7 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, anche lunedì in Calabria "Aspromonte" Gambarie e dintorni amici miei hanno fatto una buona raccolta di porcini sempre sui 1300/1500 slm, e in zone più riservate.
    Terreni ben bagnati x le piogge che ci sono state in continuazione x 10 giorni e fino a domenica scorsa. Pensi che anche la prossima settimana che va dal 3 al 9 settembre nonostante la fase calante della Luna e un improvviso peggioramento nelle giornate dal 3/5 sembrerebbe..possano influire e bloccare il tutto o continuano le nascite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto fino a quando la pioggia e la temperatura restano nel giusto rapporto, i porcini continuano ad uscire. Da quello che mi dici la pioggia continua ad essere abbondante e probabilmente la temperatura si stà riducendo quindi è possibile che i porcini inizino a scendere più in basso con maggiore caldo. Per essere precisi bisognerebbe misurare i dati di pioggia e temperatura.

      Elimina
  2. X inviarti qualche bella foto non avendo Facebook a quale indirizzo mail se posso?

    RispondiElimina
  3. X inviare qualche foto a che indirizzo mail?

    RispondiElimina