Funghi

Funghi

lunedì 6 agosto 2018


DOVE CERCARE I PORCINI NELLA PRIMA METÀ  DI AGOSTO

Le alte temperature di questo periodo con le piogge scarse e localizzate hanno creato condizioni favorevoli IN DUE SITUAZIONI DIVERSE:

LA PRIMA:
 in alta montagna in particolare nelle regioni alpine ma anche al nord dell’Appennino.
Sono situazioni distribuite in zone non troppo ampie e soprattutto a alte quote, MAPPA DEI PORCINI aiuta a trovarle e può essere scaricata con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI

Immagine mappa il 6 Agosto
 LA SECONDA:
In situazioni interessate da temporali con le giuste caratteristiche che hanno stabilito il giusto rapporto pioggia temperatura ma in zone molto localizzate.
MAPPA DEI PORCINI difficilmente localizza tali zone perché è difficile che in una sola stazione meteo si crei il giusto equilibrio pioggia temperatura.

Ad esempio una stazione meteo potrebbe indicare la giusta pioggia ma con una temperatura troppo alta quindi la stazione rimarrebbe rossa. Basterebbe però spostarsi nello stesso bosco ad una quota più elevata per trovare una temperatura più bassa e quindi condizioni favorevoli.

Immagine mappa il 6 Agosto
Queste sono situazioni molto interessanti che possono verificarsi in tutte le regioni e possono essere trovate praticando LA CACCIA AI TEMPORALI.
Nei prossimi post indicherò alcune di queste situazioni in regioni diverse. Chi volesse praticare direttamente questa “caccia” può utilizzare il mio modello di previsione che ho descritto in due manuali trovare i funghi porcini  e tutti i segreti dei porcini

Nessun commento:

Posta un commento